Ancona nel 2013 si candida a capitale mondiale della vela d'altura
I grandi nomi della vela internazionale ad Ancona per una sette giorni di regate con il Campionato Mondiale di Vela d'Altura ORC International 2013, dal 21 al 29 giugno 2013
Sbarca ad Ancona il Campionato Mondiale di Vela d'Altura ORC International. L'appuntamento è nel 2013, dal 21 al 29 giugno quando nel capoluogo i grandi nomi della vela internazionale si sfideranno nelle acque nostrane in una sette giorni di regate.
Le più recenti edizioni del Campionato Mondiale ORC International hanno visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni provenienti da 15 Nazioni e Ancona, nell'edizione del 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero. Lo scorso anno il Mondiale si è svolto a Cres, Croazia, e quest'anno si disputerà in Finlandia.
Le barche che competono hanno, indicativamente, una lunghezza compresa tra i 9 e i 20 metri e le classifiche vengono redatte secondo un sistema di compensi (rating) messo a punto dall'ORC (Offshore Racing Congress), organo tecnico della Federazione Internazionale della Vela (ISAF) che consente di equiparare le prestazioni di barche con caratteristiche diverse.