Venerdì, 25 Giugno 2021
Eventi

Giornata della Memoria: tutte le iniziative in città

In occasione della ricorrenza della "Giornata della Memoria" l'Amministrazione comunale ha promosso alcuni momenti di formazione e di approfondimento sulla persecuzione del popolo ebraico

In occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria” l’Amministrazione comunale ha promosso alcuni momenti di formazione e di approfondimento dedicati ai tragici eventi della seconda guerra mondiale e alle persecuzione del popolo ebraico e delle minoranze etniche nei campi di sterminio nazifascisti.
Le iniziative si rivolgono in particolare alle scuole e ai giovani, con un programma elaborato grazie alla collaborazione tra  Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato Pubblica Istruzione, Assessorato Partecipazione Democratica e le 3 Circoscrizioni, la Comunità Ebraica di Ancona e l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Sezione Di Ancona.

Questo il programma:

Giovedì 26 Gennaio, alle ore 10 inaugurazione della mostra DISEGNI E POESIE DEI BAMBINI DEL CAMPO DI TEREZIN nella Sede ANPI di  Via Palestro, 6. La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: Lunedì – Sabato 9,30 – 12,30, 15,30 – 19,00 Domenica Chiuso. Sarà aperta fino all’11 Febbraio.

Alle ore 17,30 MEMORIALE DELLA SHOAH con la partecipazione di  Rita Baldoni, curatrice del libro “Ma quando avrà fine il dolore” lettura di poesie, canti e lettere da Theresienstadt. L’evento si terrà alla Sinagoga, Via Astagno 10. Durante il memoriale, saranno evocate poesie inedite e ninne nanne scritte da Ilse Weber, una mamma ebrea polacca internata con i suoi piccoli nel campo di Terezìn. Materiale di straordinaria bellezza, tradotto da una insegnante marchigiana, Rita Baldoni, non ancora pubblicato in Italia.

Venerdì 27 Gennaio, alle ore 9,30 LE RIFLESSIONI SULLA SHOAH DEI CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE DEI RAGAZZI. Saranno presentate le ricerche, i temi, le impressioni dei ragazzi sul dramma dell’Olocausto aula del consiglio comunale

La Biblioteca dei Ragazzi A. Novelli e la Biblioteca L'Isola del Tesoro organizzano per il giorno della memoria venerdì 27 gennaio 2012 l'iniziativa LEGGERE E' RICORDARE.
Le scuole sono invitate in Biblioteca, a partire dalle classi  di III° elementare, per ascoltare alcune letture sul tema della Shoah.  
Le letture  saranno tenute indicativamente in  due fasce orarie:
dalle 9,30 alle 10,30 e dalle 10,45 alle 11,45.
Nel pomeriggio, alle 16.30, sempre nella Biblioteca di Via Brecce Bianche, proiezione aperta a tutti del film Monsieur Batignole.

Martedì 31 Gennaio alle ore 9,45 LE CANZONI DI ANNA FRANK spettacolo di parole e musiche tratte dal diario di Anna Frank, Con Amira Garine e  l’ensemble Kly Zemer a cura dell’associazione Shalom Di Firenze. Cinema Teatro Italia
Segnaliamo, la particolare attenzione dedicata al mondo dei ragazzi attraverso lo spettacolo dedicato ad Anna Frank e la mostra dedicata ai disegni e alle poesie dei bambini rinchiusi nella fortezza di Terezìn. Si tratta di testimonianze particolarmente significative, attraverso le quale si intende arrivare a parlare ai ragazzi di oggi, coetanei di chi ha vissuto lo spaventoso dramma della Shoah. I ragazzi stessi saranno chiamati a gestire alcuni momenti di riflessione comune per ritrovare un linguaggio comprensibile anche oggi, capace di educare alla pace, alla tolleranza, all’accoglienza dell’altro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: tutte le iniziative in città

AnconaToday è in caricamento