Martedì, 22 Giugno 2021
Economia

Solidarietà: Rotary Club e Comune di Ancona mettono a disposizione 500 "buoni lavoro"

Il Servizio delle Politiche Sociali del Comune ha stilato una convenzione con il Rotary Club dorico grazie alla quale si rendono disponibili 500 vouchers sociali da 10 euro ciascuno, corrispondenti ad un'ora di lavoro

Il Servizio delle Politiche Sociali del Comune di Ancona ha stilato una convenzione con il Rotary Club dorico (firmata nei giorni scorsi dal presidente del Rotary Nicola Sbano e dal dirigente comunale Ciro Del Pesce) grazie alla quale si rendono disponibili  500 vouchers sociali, incrementabili di ulteriori 500, del valore di 10 euro ciascuno, corrispondenti ad un’ora di lavoro.

Grazie ai vouchers del Rotary, il Servizio Politiche Sociali potrà sostenere quelle persone che versano in condizioni di disagio economico o che attualmente sono seguite dal Servizio Sociale Professionale e che potranno così usufruire di una opportunità di integrazione socio-lavorativa.
Il ricorso ai vouchers sociali permette di attuare servizi utili per la collettività come la vigilanza nei parchi, il controllo del  corretto conferimento dei rifiuti, la pulizia di locali destinati ad attività socio-educative per giovani disabili, ed altri ancora.

Il Rotary Club ha aderito a questa convenzione attraverso il progetto “Adottiamo la solidarietà” stanziando 5.000 euro ed impegnandosi a ripetere l’esperienza in futuro.
Sulla validità della formula dei vouchers sociali il Servizio Politiche Sociali ha già avuto positivi riscontri.  Infatti nel 2011 erano stati impegnati dall’Amministrazione oltre 10mila euro, altri 18 mila da gennaio a giugno 2012, inviando complessivamente 88 persone alla fruizione di voucher buoni lavoro.

Il Comune di Ancona ha espresso soddisfazione per lo strumento scelto dei buoni lavoro, “uno strumento di sostegno socio - economico dignitoso, per favorire l’inclusione sociale e la  responsabilizzazione del beneficiario, dato che lega l’erogazione del contributo ad una controprestazione socialmente utile e verificabile”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: Rotary Club e Comune di Ancona mettono a disposizione 500 "buoni lavoro"

AnconaToday è in caricamento