Falconara: l’Api riparte, presenti il ministro Zanonato e Gian Mario Spacca

La riapertura dopo un fermo durato sei mesi per la sua parziale riconversione a metano. Spacca: "Modello della collaborazione tra istituzioni, sindacati e azienda, da applicare alla Indesit e alle altre situazioni di crisi"

È ripartita questa mattina l'attività della raffineria Api di Falconara, dopo un fermo durato sei mesi per la sua parziale riconversione a metano. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Il ministro ha dichiarato: "Abbiamo ancora bisogno per un lunghissimo periodo del petrolio e quindi delle raffinerie e questo è un mercato che va difeso e protetto perché il rischio è, se perdiamo le raffinerie, di doverci andare a comprare la benzina e il petrolio negli altri Paesi'' definendo "importante l'investimento che è stato fatto qui, perché rende autonoma in parte l'Italia da questo fabbisogno''.

SPACCA. Secondo il governatore: “Quello che ha consentito la riapertura, peraltro con largo anticipo sui tempi previsti è "un modello necessario, il modello della collaborazione" tra istituzioni, sindacati e azienda, da applicare alla Indesit e alle altre situazioni di crisi. Un modello "che non cede alla rabbia e alla emotività - ha aggiunto - può essere utile per riprendere il lavoro".

CASAGRANDE. il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ha dichiarato: “In un momento come questo, che vede il nostro territorio scosso da numerose crisi aziendali, la riapertura della raffineria rappresenta un evento particolarmente importante per la regione Marche e per la provincia di Ancona, ma soprattutto per i lavoratori dell'azienda. L'auspicio è che la ripresa dell'attività possa contribuire a fare rapida chiarezza sul futuro del sito, sia per ciò che concerne il ciclo della raffinazione sia per quanto riguarda lo sviluppo dei settori emergenti, a partire da quello delle energie rinnovabili".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Crisi respiratoria fatale, addio Alessia: muore a 22 anni dopo 8 giorni di agonia

  • Il killer della porta accanto piantonato in ospedale, aggredì anche un uomo a sprangate

  • Schianto sulla strada per Portonovo, auto contro scooter: grave una donna

  • Positivo al Coronavirus con tosse e febbre, fermato in stazione: è passato per Ancona

  • Assunzioni al Comune di Ancona, 22 posti a concorso: domande dal 10 luglio

  • Addio Matteo, fortissimo guerriero: in lacrime per il giovane consulente

Torna su
AnconaToday è in caricamento