rotate-mobile
Economia

Regione: approvato il nuovo Masterplan dei servizi all'impiego

Per fornire servizi più mirati anche alle situazioni di fragilità, snellire le procedure, uniformare le attività in base all'evoluzione della normativa nazionale e comunitaria

Fornire servizi più mirati anche alle situazioni di fragilità, snellire le procedure, uniformare le attività in base all’evoluzione della normativa nazionale e comunitaria.
Sono queste le direttrici sulle quali è stato disegnato e sviluppato il nuovo Masterplan 2010-2013 dei servizi per l’impiego, recentemente approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti.

“E’ stato avviato un notevole piano di sviluppo del sistema dei servizi pubblici per l’impiego – spiega l’assessore Luchetti - che troverà nel nuovo Masterplan un punto di riferimento fondamentale oltre che le indicazioni strategiche di policy.
Due le azioni parallele e trasversali che hanno implicato l’utilizzo di prodotti tecnici specialistici: l’elaborazione stessa del documento di Masterplan e la definizione e revisione degli standard minimi per servizi per l’impiego. Un percorso lungo e impegnativo – prosegue Luchetti – caratterizzato da un lavoro di condivisione e confronto con le Province e con i responsabili dei CIOF provinciali, durato 18 mesi, che non ha trascurato l’ascolto di testimoni privilegiati e l’approfondimento di buone pratiche”.

Il Masterplan è un documento programmatico che contiene la visione strategica delle politiche per l’impiego con le criticità da affrontare e le direttrici da seguire e che si pone come obiettivo di sistema l’implementazione omogenea su tutto il territorio dei nuovi standard, l’integrazione e sviluppo della rete territoriale dei servizi attraverso intese e convenzioni con le parti sociali, le imprese e le organizzazioni private.

Tra gli altri obiettivi, l’accesso ai servizi di comunicazione, la costruzione di infrastrutture di sistema e l’apporto professionale dei CIOF per le politiche di istruzione, formazione e lavoro, nella progettazione e gestione degli interventi formativi, oltre che per la validazione e certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori in contesti non formali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: approvato il nuovo Masterplan dei servizi all'impiego

AnconaToday è in caricamento