Economia

Lavoro: ecco i profili più cercati dalle aziende marchigiane

Nel corso di un convegno organizzato dal motore di ricerca per le offerte di lavoro "Infojobs" emergono dati interessanti sulle figure più richieste dalle aziende delle Marche e i settori che assumono di più

In occasione del convegno “Strategie per trovare e inserire le persone giuste. La gestione efficace del processo di selezione”, organizzato da InfoJobs.it in collaborazione con Knowità il 18 settembre a Pesaro, Vittorio Maffei, Managing Director di InfoJobs.it (www.infojobs.it) anticipa i dati della ricerca di personale nella regione Marche.  

Dai dati emerge un’impennata record per il settore Telecomunicazioni, che ad agosto registra il 28% delle richieste online ed un incremento del 20,96% in un solo trimestre (giugno-agosto 2012). Bene anche Pubblicità, Marketing e PR che aumenta di 14,59 punti percentuali in tre mesi, raccogliendo il 16% delle offerte totali.
La categoria più richiesta, come l’anno scorso, rimane sempre “Operai, produzione e qualità” (con il 30,50% delle offerte totali visualizzabili su InfoJobs.it per la regione Marche), che registra un incremento della richiesta del 5,41% rispetto allo stesso periodo del 2011. Cresce anche “Commercio al dettaglio, GDO, retail” (+9,15% nel trimestre giugno-agosto 2012).

Ancona, capoluogo di provincia, ha il primato della ricerca di lavoro nelle Marche con il 31,21% delle offerte attualmente online sul sito web InfoJobs.it, seguita da Pesaro e Urbino con il 26,75%.
Seguono poi le richieste nella provincia di Ascoli Piceno (17,83%) Macerata (15,29%) e Fermo (8,29%).

Per quanto riguarda i profili di coloro che attualmente cercano lavoro nella regione Marche, circa la metà di essi ha un’età compresa tra i 26 e i 35 anni. Nel dettaglio il 23,42% dei candidati ha un’età compresa tra i 26 e i 30 anni, il 23,35% tra i 31 e i 35 anni, mentre il 16,24% tra i 36 e i 40 anni.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: ecco i profili più cercati dalle aziende marchigiane

AnconaToday è in caricamento