Economia

Feste: per Pasqua e Pasquetta i marchigiani scelgono la campagna

Secondo un'analisi di Coldiretti sulle strutture associate a Terranostra, per le festività sono tanti i marchigiani che, nonostante la crisi, hanno scelto l'agriturismo per il tradizionale pranzo in famiglia

Agriturismi sold out o quasi per il pranzo di Pasqua. Secondo un’analisi di Coldiretti sulle strutture associate a Terranostra, per le festività sono tanti i marchigiani che, nonostante la crisi, hanno scelto la campagna per trascorrere il tradizionale pranzo della domenica o quello di Pasquetta.

“Molti agriturismi hanno i posti a tavola già prenotati da due mesi con una tendenza tutt’altro che last minute, almeno rispetto agli anni scorsi – spiega Paolo Mazzoni, presidente regionale di Terranostra e titolare della struttura Marchelife a Porto San Giorgio -. Prevale la  richiesta di pietanze classiche, dall’agnello, meglio se made in Marche, alle uova, fino alla pizza di Pasqua, con la maggior parte della clientela costituita da famiglie”.

Ci sono comunque alcune strutture che hanno ancora qualche posto disponibile, informa sempre la Coldiretti, e chi volesse può cercare quella più vicina a casa sul sito www.terranostra.it. Più composita la situazione degli arrivi. In diversi segnalano di avere le camere tutte occupate, ma c’è anche chi spera nella chiamata dell’ultimo momento, pur se le previsioni meteorologiche hanno probabilmente scoraggiato molti italiani dal muoversi. La tendenza, sottolinea Coldiretti, è comunque quella della vacanza breve, massimo tre giorni.

Nelle Marche sono attivi 795 agriturismi (elaborazioni e stime Coldiretti su dati Regione Marche). Di questi sono 703 a garantire l’ospitalità per un totale di  8.700 posti letto, suddivisi tra le 2.300 camere e i quasi 900 appartamenti). Quelli a tavola sono invece 16.000 per 403 strutture che fanno ristorazione. La provincia con il maggior numero di agriturismi resta Pesaro, che vince di un’incollatura (213 a 212) su Macerata. Seguono Ancona (154), Fermo (112), Ascoli (104).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste: per Pasqua e Pasquetta i marchigiani scelgono la campagna

AnconaToday è in caricamento