Fincantieri: nuova commessa per il cantiere, arriva la quarta mini-cruise
La nave misurerà 142 metri di lunghezza e 18 di larghezza, per 11 mila tonnellate di stazza lorda. 264 passeggeri vi troveranno alloggio, e viaggeranno in Alaska Australia e Nuova Zelanda
L’annuncio ufficiale da Fincantieri è arrivato nella giornata di ieri: il cantiere ha una nuova commessa. La quarta mini cruise di extra lusso della Compagnie du Ponant – gemella di Le Soleal, completata il mese scorso – ha come termine di consegna la primavera 2015.
La nave misurerà 142 metri di lunghezza e 18 di larghezza, per 11 mila tonnellate di stazza lorda. 264 passeggeri vi troveranno alloggio, oltre a 140 membri dell'equipaggio. I facoltosi crocieristi saranno trasportati in Alaska durante l’estate, e in Australia e Nuova Zelanda nei mesi invernali.
Una seconda commessa che potrebbe essere presto ufficializzata, inoltre, garantirebbe lavoro all’Arsenale per altri due anni, una lunga boccata d’ossigeno per i lavoratori dorici dello storico cantiere. Le difficoltà però non sono ancora un brutto ricordo: si prevede infatti ancora l’utilizzo di un altro anno di cassa integrazione, destinata a interessare nei picchi massimi 443 lavoratori.