Sabato, 12 Giugno 2021
Economia

Ecco Marco Ruffini, “Mr Ultra Internet”: da Falconara al Trinity College

Il giovane "cervello" falconarese ha messo in piedi un progetto che promette di rivoluzionare la fornitura di banda larga in Italia e in Europa, ricevendo un finanziamento di 8 milioni di euro dall'UE

Marco Ruffini con il suo team

Marco Ruffini, il giovane “ cervello “ falconarese proveniente direttamente dal Trinity College di Dublino, trascorrerà una tre giorni nella sua città e nel capoluogo per illustrare il “progetto DISCUS”, vincitore di un finanziamento di 8 milioni di euro da parte dell’Unione Europea e che promette di rivoluzionare la fornitura di banda larga in Italia e in Europa, esplorando nuovi modi di utilizzare fibra ottica per costruire una rete semplificata a banda larga in grado di fornire ultra-internet ad alta velocità per entrambe le aree urbane e rurali economicamente conveniente ed eco-sostenibile.

Marco Ruffini-P1-2Il ricercatore venerdì sarà all’Università Politecnica delle Marche e domani al Liceo Scientifico-Sportivo  Cambi di Falconara, per incontrare la Preside Stefania Signorini, gli attuali studenti, i compagni di liceo del ‘95, cittadini e personalità locali. Vedrà anche il suo mentore, il docente universitario Tullio Rozzi. che dopo la laurea gli consigliò di fare esperienze all’estero.
Successivamente il ricercatore verrà accompagnato in municipio – Castello Falconara Alta – per essere accolto dalla intera Amministrazione falconarese con il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni.

Marco verrà invitato, oltre che a illustrare il suo progetto, a parlare anche della strada percorsa, attraverso tutte le emozioni possibili: la paura, la gioia, le difficoltà e le gratificazioni, fino al raggiungimento della attuale posizione di caratura mondiale, dando la sua testimonianza di come nella vita occorra essere costantemente determinati per realizzare i propri sogni.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Marco Ruffini, “Mr Ultra Internet”: da Falconara al Trinity College

AnconaToday è in caricamento