Crisi Merloni, Spacca convoca tavolo per salvare i lavoratori
Il presidente Spacca: "Si avvia la rimodulazione dell'Accordo di Programma per tutelare l'occupazione". Il progetto attuale prevedrebbe il taglio di 1300 posti di lavoro
È stato convocato l’11 ottobre prossimo il Comitato di coordinamento dell’Accordo di Programma. “È una riunione tecnica ma ugualmente rilevante – commenta il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - perché segna l’avvio della fase di rimodulazione dell’Accordo di programma, così come ci eravamo impegnati a fare insieme alla Regione Umbria e al Ministero dello Sviluppo Economico".
“L’obiettivo della rimodulazione dell’Accordo è di difendere l’occupazione al massimo possibile - prosegue Spacca - con sostegni a nuove iniziative imprenditoriali per riassorbire i lavoratori non coinvolti nell’offerta industriale principale presentata per l’acquisto dell’Antonio Merloni. Ora il problema fondamentale è la tutela dei 1300 lavoratori in “esubero” che rimarranno fuori dal progetto industriale di QS: un numero enorme, anche a confronto con situazioni di crisi che si stanno vivendo in altri territori”.