menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

International House TVC Ancona|Jesi: dove la formazione diventa crescita

Di cosa ha davvero bisogno un’azienda quando si rivolge ad un centro linguistico per migliorare l’inglese dei suoi dipendenti? Di che “inglese” stiamo parlando e qual è il modo più efficace per farlo apprendere?

IH TVC Ancona|Jesi – nata a Jesi come The Victoria Company e diventata International House nel 2015 – ha basato i suoi servizi per aziende appunto su queste domande al fine di fornire un prodotto che punti in tutto e per tutto all’eccellenza.

Vediamo quindi a che conclusioni ha portato la ricerca di Victoria in ambito di percorsi linguistici per aziende.

Sinergia e precisione Un percorso linguistico ha successo solo se tutte le parti in causa lavorano verso la stessa direzione. Questo è più semplice nei corsi per privati, in cui i protagonisti sono essenzialmente insegnante, partecipante al corso e personale addetto alla customer care.

Nei corsi per aziende questo processo coinvolge anche direzione dell’azienda e responsabile delle risorse umane e occorre che gli obiettivi del corso ed il loro effettivo raggiungimento siano monitorati da tutte le parti. Per fare questo, IH TVC ha al suo interno una corporate account officer, addetta a ‘plasmare’ il corso insieme ai responsabili aziendali, e una corporate course coordinator, che organizza il corso aziendale nella sua molteplicità di servizi. Gli eventuali partecipanti al corso vengono sottoposti ad una mappatura del loro livello linguistico, a cui segue un report ed una proposta del percorso linguistico adatto a loro alla luce dell’obiettivo dell’azienda. Una volta ultimato il corso, la direttrice didattica e l’insegnante formulano un report di fine corso per ogni partecipante in cui ci si accerta dell’effettivo conseguimento dell’obiettivo, report essenziale alle aziende per progettare una formazione linguistica in azienda.

 Sartorialità proprio così, un corso è come un abito e un abito di qualità eccellente è fatto su misura di chi dovrà indossarlo. I servizi offerti da IH TVC sono molteplici: non solo lezioni frontali, ma anche phone o e-mail tasks (simulazioni di telefonate o mail aziendali), piattaforme multimediali, accesso a sessioni di conversazioni di gruppo o eventi insieme agli studenti privati, eventuali esami per certificazioni linguistiche (anche di business English) o viaggi studio all’estero. Questi elementi vengono combinati di caso in caso per offrire al cliente la soluzione migliore per la sua impresa. Non solo: IH TVC offre anche corsi ESP (English for Specific Purposes): percorsi linguistici mirati a diversi settori specifici, come quelli per ingegneri, avvocati o chi lavora nella moda.

 Flessibilità Il tempo è un fattore fondamentale per un corso. Se l’azienda si deve impegnare a ritagliare, nell’arco della settimana lavorativa, il momento dello studio, è anche vero che il centro linguistico deve far sì che le soluzioni che propone invadano il meno possibile il processo di produzione. Un esempio virtuoso di flessibilità si può riscontrare nel progetto English On The Move For Key People: Indesit Company che ha valso all’allora The Victoria Company il Label Europeo delle Lingue nel 2010. Questo percorso formativo, rivolto ai manager spesso in viaggio di Indesit Company, permetteva ai partecipanti di fare formazione anche quando non erano in ufficio, in completa autonomia. Il corso comprendeva, oltre alle lezioni in mini gruppi con un insegnante ed un ospite di volta in volta diverso (scelto ovviamente in base alla sua esperienza sull’argomento trattato in classe), anche phone tasks, e-mail tasks e accesso a piattaforme specifiche h24 la cui attività è monitorata dal docente. Questo metodo di successo, applicato poi in infinite declinazioni nei corsi aziendali attuali, ha permesso a ogni manager coinvolto di partecipare ad un percorso formativo creato ad hoc per le sue esigenze, con un obiettivo fisso ma dei contenuti che variavano in base al suo feedback e che si inserivano armoniosamente nella sua giornata lavorativa.

 Non solo corsi A volte all’interno dell’azienda non si riesce a trovare il tempo per far seguire agli impiegati un corso con cadenza regolare, ma allo stesso tempo possono emergere delle difficolta in attività quotidiane, come parlare al telefono in inglese, partecipare ad un meeting con persone straniere, presentare un prodotto in lingua. Per superare questi ostacoli IH TVC propone i suoi “Business Skills workshops”, in cui tutti questi argomenti vengono trattati in modo efficace ed interattivo nello spazio di una o mezza giornata.

 Affidabilità Che cosa rende un centro linguistico più affidabile degli altri? Le risposte sono diverse. Per prima cosa, l’accessibilità delle del personale addetto alla cura del cliente. Oltre alle figure specifiche per la gestione del corso aziendale, nelle sedi di Ancona e Jesi di IH TVC gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.30, più il sabato mattina. In qualsiasi momento si chiami, un operatore gestirà gli eventuali dubbi e richieste con cortesia ed efficienza.

E’ anche di fondamentale importanza che i contenuti dei corsi siano creati da un personale altamente qualificato e che la loro somministrazione sia costantemente monitorata. Per far questo, IH TVC ha al suo interno una Director of Studies (DoS) che lavora gomito a gomito con un suo assistente (AdoS) e l’insegnante del corso per definire i contenuti del percorso linguistico e le risorse da utilizzare.

Ultimo ma non ultimo, è bene affidarsi a chi ha molta esperienza alle spalle. IH TVC festeggia quest’anno il ventennale della sua fondazione – avvenuta nel 1997 – ed ha ottenuto nella sua carriera numerosi riconoscimenti. Oltre al già citato Label Europeo delle Lingue, infatti, IH TVC è l’unica scuola delle Marche ad essere entrata a far parte di Aisli (Associazione Italiana Scuole di Lingue) e di IHWO (International House World Organisation, l’organizzazione mondiale di scuole di lingue di qualità). Il riconoscimento maggiore però, come dice il suo fondatore e direttore Giuseppe Romagnoli, è quello delle numerose aziende del territorio che continuano a vedere in IHTVC il punto di riferimento per la crescita linguistica del suo personale.

 

 

 

 

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento