Domenica, 13 Giugno 2021
Economia Centro storico / Piazza Roma

Ikea Ancona spegne 6 candeline... e "arreda" Piazza Roma

Il 28 settembre 2012 il punto vendita Ikea di Ancona compie sei anni dall'inaugurazione e lo fa con numeri da record. Per festeggiare è stato allestito un "salotto a cielo aperto" a Piazza Roma, con alcune promozioni

Le installazioni Ikea a Piazza Roma ad Ancona

Il 28 settembre 2012 il punto vendita Ikea di Ancona spegne 6 candeline, e lo fa con piena soddisfazione, registrando un aumento del numero dei visitatori nello store dorico - che nell’ultimo anno sono stati più di 1milione e 600mila - e un fatturato che ha sfiorato i 48milioni di euro.
Ma i numeri del gigante dei mobili svedese in terra anconetana, che da solo costituisce il 9% del settore arredo e complementi d'arredo delle Marche, sono tutti da record: 25mila metri quadrati di store, 10mila articoli in vendita, 450 posti a sedere per il ristorante e più di 1600 posti auto.

Una presenza che si è fatta sentire, quella del colosso giallo e blu, influendo sia nel territorio (con 3 rotonde, il sottopasso, e la stazione ferroviaria di Camerano) che nell’occupazione locale. Ikea ha infatti messo a libro paga 181 collaboratori con contratto diretto, il 96% dei quali con contratti a tempo indeterminato, e il 68% part-time, con una media di circa 24 ore settimanali. Completano il quadro 70 lavoratori impiegati grazie all'indotto, dai montatori agli addetti alle pulizie.
Nessun problema per l’apertura del punto di Pescara, inaugurato a settembre: la flessione degli affari del gemello dorico è stata infatti del tutto fisiologica e prevista.

Ikea Piazza Roma 2-2-2Anche per festeggiare degnamente il suo sesto anniversario, a partire da oggi IKEA allestirà un salotto formato gigante nel cuore del centro: a campeggiare in Piazza Roma infatti alcuni prodotti bestseller (tra cui il divano Klippan e la libreria Expedit) in formato gigante, che raccontano il “design democratico” IKEA.

All'interno di un punto informativo, inoltre, i visitatori potranno iscriversi gratuitamente a IKEA Family e IKEA Business, tutti i giorni dalle 10 alle 20, fino al 7 ottobre: per tutti i nuovi iscritti un buono di 5 euro spendibile entro il 5 novembre
 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea Ancona spegne 6 candeline... e "arreda" Piazza Roma

AnconaToday è in caricamento