Giovedì, 17 Giugno 2021
Economia

Emergenze: incontro Spacca-Gabrelli su neve e alluvione

Il governatore Spacca ha incontrato questa mattina a Roma il capo della Protezione civile Gabrielli per discutere della stima dei danni per l'emergenza neve e sulle risorse per l'alluvione del 2011

Il governatore delle Marche Gian Mario Spacca ha incontrato questa mattina a Roma il capo del Dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli.
Al centro dell’incontro ci sono state la stima dei danni e la gestione dell'emergenza neve, ma il summit è servito anche per fare il punto sulle risorse per l'alluvione del 2011, in particolare alla luce della sentenza della Consulta che ha riconosciuto l'incostituzionalità della cosiddetta “tassa sulle disgrazie”.

Innanzitutto si è riflettuto sui tempi per la stima dei danni della neve: entro oggi tutti i Comuni e le Province dovranno comunicare alla Regione le spese vive sostenute nella fase strettamente emergenziale per la rimozione della neve e per l’assistenza alle persone, mentre per le amministrazioni pubbliche si dovrà attendere la metà di Marzo.
Spacca ha ipotizzato il ricorso al Fondo europeo di solidarietà, mentre per il rimborso dei costi sostenuti da Comuni e Province nella fase dell’emergenza il governatore ha ricordato l’impegno assunto dal Governo dieci giorni fa.
Il prefetto Gabrielli ha avuto modo di elogiare la risposta della nostra regione e l’efficienza della macchina dei soccorsi, e ha assicurato il presidente Spacca sull’attenzione riservata alle Marche, la regione più colpita insieme all’Emilia Romagna.

Nessun risultato concreto si è invece registrato sul fronte dell’alluvione del 2011, di cui tra poco ricorrerà l’anniversario, sebbene Gabrielli abbia rimarcato la correttezza del percorso seguito dalla Regione e la piena legittimità della richiesta di accedere alla quota di finanziamento statale.

Fonte: ANSA

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze: incontro Spacca-Gabrelli su neve e alluvione

AnconaToday è in caricamento