rotate-mobile
Economia Centro storico

I geometri di Ancona valutano gratuitamente lo stato di salute degli immobili

Il Collegio guidato da Fabio Bartolucci ha adottato un percorso formativo degli iscritti all'Albo per offrire alla cittadinanza di tutta la Provincia, tecnici capaci di valutare la salubrità degli immobili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ancona guidato da Fabio Bartolucci è stato lungimirante ad inserire all'interno del percorso formativo degli iscritti all'Albo il corso per gli Esperti dell'Edificio Salubre per offrire alla cittadinanza di tutta la Provincia, tecnici capaci di valutare la salubrità degli immobili. A seguito dei ripetuti appelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che invita da anni gli Ordini Professionali del settore delle costruzioni a partecipare alla salvaguardia della salute delle genti europee attraverso l'informazione delle malattie che si possono contrarre all'interno degli ambienti confinati, dalle più banali allergie, all'asma invalidante a causa di umidità e muffe, al cancro del polmone in presenza di forti concentrazioni di radon a cui sono esposte molte aree, il Collegio dei Geometri ha organizzato un Corso di formazione specifico al quale hanno preso parte molti tecnici iscritti all'Albo. Docenti universitari qualificati, ricercatori di fama internazionale e professionisti di grande preparazione hanno approfondito le materie legate all'inquinamento interno alle abitazioni, che è di gran lunga più pericoloso di quello esterno.

L'uomo moderno trascorre il 90 per cento del suo tempo in ambienti chiusi e la sua salute è a rischio. Una vita sana significa, in primo luogo, che l'aria interna in un edificio sia conforme ai criteri scientificamente riconosciuti per una varietà di gruppi di contaminanti e dei singoli inquinanti. Una vita sana significa anche isolamento acustico e termico, illuminazione sufficiente, bassa concentrazione di CO2 e non da ultimo l'ubicazione dell'edificio.Le costruzioni possono essere una notevole fonte di inquinamento dell'aria interna. Ci sono tre tipi di inquinanti: biologici (muffe, batteri), fisico (ad esempio, radon e campi elettromagnetici) e chimiche (ad esempio, l'amianto, VOC, formaldeide). Attraverso un'ampia ventilazione possiamo rimediare solo temporaneamente la situazione. A causa delle prescrizioni sul risparmio energetico i problemi in casa o in luoghi di lavoro sono peggiorati in quanto inducono ad una diminuzione dello scambio d'aria naturale favorendo un accumulo di sostanze inquinanti nell'aria degli ambienti interni.

Umidità eccessiva e formazione di muffa sono fenomeni frequenti che possono danneggiare la salute. Malessere e mal di testa, lacrimazione, mucose irritate, tosse, asma invalidante, mancanza di concentrazione, depressione, nervosismo, sono solo alcuni sintomi. Anche la formaldeide negli ambienti confinati è nociva e l'illuminazione artificiale influisce sull'obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, la depressione e l'ictus.

"I materiali utilizzati nelle costruzioni negli ultimi 50 anni sono nocivi alla salute dell'uomo", afferma da tempo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le persone più colpite sono i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza, ma nessuno è escluso dalle serie patologie che nascono dall'abitare all'interno degli edifici.

Anche il Radon presente nel suolo sul quale si è edificato o nei materiali da costruzione è dannoso alla salute ed è peggiore dell'amianto, causa 3500 morti l'anno solo in Italia per il cancro del polmone, con casi sospetti che arrivano a 6000 unità.

Grazie alla sensibilizzazione dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Marche con i Seminari agli iscritti sulle malattie legate agli Edifici del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Italiani, sul progetto dell'Associazione Nazionale Donne Geometra ed in risposta alla richiesta delle direttive europee ed ai Piani sanitari Nazionali sono nati nelle Marche i primi Tutor Nazionali Esperti in Edificio Salubre: Genangeli Giorgio di Ancona, Rapacci Moris di Fermo, Manaloto Cromwell di Ascoli Piceno, Pollastrini Serena di Pesaro.

Per poter usufruire della consulenza gratuita e valutare quali sono i difetti di costruzione e gli eventuali materiali edili nocivi presenti nelle vostre abitazioni o negli immobili degli Enti e Amministrazioni (asili, scuole, luoghi di lavoro, case di cura e di riposo, alberghi, ecc) , è possibile contattare direttamente la Segreteria del Collegio dei Geometri di Ancona sarà fissato un appuntamento con un tecnico Esperto in Edificio Salubre.

Ecco i nomi dei primi Geometri iscritti al Collegio dei Geometri di Ancona conoscitori della materia.

BECCHETTI

ANDREA

DELLA ROCCA

CINZIA

FILIPPINI

GIAMPIETRO

FRATERNALI

DAVIDE

GERINI

ROBERTO

GUERRA

FAUSTO

LOCCIONI

LUIGI

MORSUCCI

ANDREA

SACCHI

CATIA

SILVESTRONI

ROBERTO

STORANI

GIANNI

VALENTI

EMANUELA

DOMIZIOLI

SIMONA

Per un sopralluogo gratuito e verificare lo stato di salubrità degli immobili chiama il numero 071/200930

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ancona C.so Garibaldi, 91A.

"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I geometri di Ancona valutano gratuitamente lo stato di salute degli immobili

AnconaToday è in caricamento