Differenziata: da maggio nella plastica anche piatti e bicchieri usa e getta
Dal prossimo 1° maggio piatti e bicchieri usa e getta non potranno più essere gettati nella pattumiera dell'indifferenziata, ma andranno conferiti negli appositi contenitori per la raccolta della plastica
Novità in arrivo per la raccolta differenziata. Dal prossimo 1° maggio piatti e bicchieri usa e getta non potranno più essere gettati nella pattumiera dell’indifferenziata, ma andranno conferiti negli appositi contenitori per la raccolta della plastica.
La decisione, assunta a livella nazionale dal Comitato di coordinamento Anci-Conai, rappresenta una piccola rivoluzione destinata ad avere risvolti particolarmente positivi sui territori, grazie alla recupero e al riciclo di migliaia di tonnellate di plastica fino ad oggi indirizzata direttamente alla discarica.
È importante però che i materiali gettati nel cassonetto della plastica siano accuratamente ripuliti per evitare di danneggiare la qualità della raccolta
Il provvedimento, almeno per il momento, non è esteso alle posate, che diversamente da piatti e bicchieri non possono essere considerate imballaggi dalla Direttiva 2004/12/Ce del Parlamento europeo, da cui prende le mosse il provvedimento.