rotate-mobile
Economia

Riviera del Conero, Confindustria: “Le ennesime nomine politiche”

Schiavoni: "Ancora una volta rileviamo come il Comune di Ancona agisca seguendo solo vecchie e logore logiche di partito e di convenienza politica piuttosto che oggettivi criteri di competenza"

La nomina dei rappresentanti del Comune di Ancona nell’Associazione Turistica Riviera del Conero suscita non poche perplessità agli industriali di Ancona. Dichiara Claudio Schiavoni, Presidente Confindustria Ancona: “Ancora una volta rileviamo come il Comune di Ancona agisca seguendo solo vecchie e logore logiche di partito e di convenienza politica piuttosto che oggettivi criteri di competenza e professionalità nel settore.

Senza alcun pregiudizio personale verso i nominati a rappresentare il Comune di Ancona presso l’Associazione Riviera del Conero, non ci sembrano però nomine efficaci. Preso atto che sono stati indicati un professore universitario di Politica Economica, un rappresentante della lista Ancona 2020 che aveva sostenuto in prima linea la candidatura del sindaco Mancinelli e l’assessore al Turismo che potrebbe avere problemi di non cumulabilità delle cariche, ci domandiamo perché nella terna non potesse essere inserito un vero esperto del settore turistico, di indiscutibile competenza, con un lungo percorso professionale anche all'estero.

Penso ad esempio a Ludovico Scortichini, che vanta un curriculum di altissimo livello e che sicuramente avrebbe dato un contributo fondamentale alla crescita dell’Associazione. Un contributo tra l'altro necessario, se vogliamo come anconetani uscire da logiche di corto raggio e fare in modo che il turismo diventi effettivamente un asset dello sviluppo economico locale, andando oltre a interessi particolari per proporre una strategia di ampio respiro.

Evidentemente - conclude Schiavoni -  i criteri di scelta adottati, ancora una volta, non sono quelli auspicati, non solo come industriali, ma anche e soprattutto come cittadini: competenza, merito, indipendenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera del Conero, Confindustria: “Le ennesime nomine politiche”

AnconaToday è in caricamento