rotate-mobile
Economia Montirozzo

Ict al servizio del cittadino: sanità & welfare

ClubTi Marche torna a parlare di tecnologia ed in particolare di "ICT AL SERVIZIO DEL CITTADINO: SANITA' & WELFARE" con un convegno che avrà luogo ad Ancona nella sede della Regione Marche, sala verde del Palazzo Leopardi, il giorno 30 novembre 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ClubTi Marche torna a parlare di tecnologia ed in particolare di "ICT AL SERVIZIO DEL CITTADINO: SANITA' & WELFARE" con un convegno che avrà luogo ad Ancona nella sede della Regione Marche, sala verde del Palazzo Leopardi, il giorno 30 novembre 2012. Obiettivo dell'evento sarà quello di presentare lo stato dell'arte della tecnologia in ambito di sanità e welfare, analizzando di conseguenza le prospettive future offerte da una "sanità digitale".

Il Convegno si avvale del patrocinio di istituzioni, enti e associazioni nazionali e locali quali REGIONE MARCHE, ENEA, Università Politecnica delle Marche con particolare riconoscimento del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di UNIVPM, FIDAInform, SIT (Società Italiana di Telemedicina) e infine SVIM.

Nel 2010 viene ufficializzata l'Agenda Europea per il Digitale al fine di rendere concreto il beneficio dell'era digitale e del potenziale offerto dall'ICT a vantaggio della società. Tra i molteplici ambiti di applicazione dell'Agenda Digitale troviamo quello dell' "assistenza sanitaria sostenibile e supporto delle ICT per una vita dignitosa e indipendente".

Molti gli argomenti chiave su cui la sanità digitale è chiamata a focalizzarsi e che rappresentano la scommessa verso il futuro: accesso on-line per i cittadini, telemedicina, standard e interoperabilità dei sistemi informativi, le soluzioni tecnologiche per gli ambienti di vita. Si cercherà inoltre di comprendere come tecnologia e servizi socio-assistenziali possono incidere sullo sviluppo economico e sul tessuto industriale locale e nazionale.

Agenda Digitale e sanità digitale: a che punto siamo?

Sanità & Welfare: quale il ruolo dell'ICT e della telematica?

E' possibile governare il fenomeno della salute in rete?

Al fine di approfondire l'ampia e difficile tematica, ClubTi Marche organizza e promuove il convegno "ICT al servizio del cittadino:Sanità & Welfare" con la partecipazione di importanti attori coinvolti in prima persona nella rivoluzione digitale e tecnologica della sanità. Parteciperanno:

  • Sauro Longhi - Dir. Dip Ingegneria Informatica UNIVPM
  • Angelo Rossi Mori - Ricercatore c/o Unità Sanità Elettronica, Istituto Tecnologie Biomediche del CNR
  • Sergio Pillon - Direttore Unità Operativa Dipartimentale di Telemedicina, A.O San Camillo-Forlanini, Roma
  • Marco Mazzanti - MD, FESC Responsabile SOS Cardiac Imaging e Telecardiologia, Fellow of European Society of Cardiology, Cardiologia Lancisi, Ospedali Riuniti di Ancona
  • Giancarmine Russo - Segretario generale S.I.T. - Società Italiana Telemedicina e sanità elettronica

 

Media partners dell'evento saranno la rivista di settore sulla sanità elettronica e-Health, editore Edisef e la rivista digitale della federazione FIDAInform ICT Professional.

ISCRIZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE ictsanita.eventbrite.com

PROGRAMMA E INFORMAZIONI

www.clubtimarche.it o info@clubtimarche.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ict al servizio del cittadino: sanità & welfare

AnconaToday è in caricamento