Lunedì, 2 Agosto 2021
Economia

Jesi: la Municipale controlla i prezzi a tutela dei consumatori

Sarà avviata nei prossimi giorni una campagna di controllo, a tutela del consumatore, in tutti gli esercizi commerciali per verificare il rispetto delle normative vigenti, in particolare quelle relative alla pubblicità dei prezzi

La Polizia Municipale di Jesi avvierà nei prossimi giorni una campagna di controllo, a tutela del consumatore, in tutti gli esercizi commerciali del territorio - quelli del centro e quelli della periferia - per verificare il rispetto delle normative vigenti, in particolare quelle relative alla pubblicità dei prezzi. Oggetto del controllo saranno le attività commerciali e artigiane di tutte le tipologie merceologiche.

La campagna di controllo sarà ovviamente preceduta da una attività di informazione e comunicazione. Ieri pomeriggio, su iniziativa del sindaco Massimo Bacci, si è tenuto un primo incontro con il comandante della Polizia Municipale, Liliana Rovaldi, ed i rappresentanti delle categorie professionali Confcommercio, Confesercenti, Cna e Cgia, presente anche il personale che effettuerà i controlli.

Nel corso dell'incontro è stata spiegata la finalità dell'iniziativa che, specifica il Comune, non vuole avere alcuna azione vessatoria nei confronti degli operatori del commercio e dell'artigianato, ma che mira piuttosto a creare le condizioni ottimali di un rapporto tra operatori stessi e clienti nel rispetto delle disposizioni di legge. Di qui l'invito alle associazioni di categoria di sensibilizzare i propri associati, fornendo tutto il supporto necessario. Il confronto che ne è seguito ha permesso di condividere un percorso definito da tutti i partecipanti utile ed efficace sia per i consumatori che per gli operatori.

In questa campagna la Polizia Municipale sarà impegnata, soprattutto, in un controllo sulla correttezza della pubblicità dei prezzi esposti per la vendita al dettaglio, in un’ottica di tutela dei diritti del consumatore e che va nella direzione di contribuire a qualificare il commercio jesino. Naturalmente non saranno controllati soltanto i prezzi, ma anche le altre normative di settore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi: la Municipale controlla i prezzi a tutela dei consumatori

AnconaToday è in caricamento