Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Confesercenti: “No ad un nuovo centro commerciale all’ex Montedison”

Sartini: “Vista la crisi dei consumi ed il conseguente cambiamento negli stili di vita, risulta ancor più fuori dal tempo prevedere nuove aggregazioni commerciali che quasi raggiungono i 30.000 mq. di superficie”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“Vogliamo esprimere i nostri timori in merito al progetto di recupero dell’area Ex-Montedison presentato dall’Amministrazione del Comune di Falconara nei giorni scorsi.

All’interno del progetto sono presenti infatti elementi assolutamente positivi, come il recupero della spiaggia, la realizzazione di un albergo diffuso con il recupero di casolari agricoli, e la realizzazione di strutture culturali e didattiche, ma ci preoccupa l’idea avanzata di realizzare spazi commerciali che, vista la superficie dell’area, andrebbe ad essere nuova grande distribuzione.

Vogliamo ricordare che nelle Marche vige il blocco della grande distribuzione, provvedimento conseguente alla presa d’atto che già  negli anni precedenti la crisi le Marche erano ampiamente servite ed erano fra le regioni a maggior concentrazione  di grande distribuzione organizzata.

Inoltre il rilascio di nuove autorizzazioni alla GDO resta comunque subordinato alle linee del PTC e  quello della Provincia di Ancona prevede  un accordo di programma  fra i Comuni dell’ambito territoriale omogeneo che, nel caso di Falconara comprende, oltre a  Montemarciano, Ancona e la bassa Vallesina fino a Jesi;

E’ poi un dato di fatto che vista la crisi dei consumi ed il conseguente cambiamento negli stili di vita, risulta ancor più fuori dal tempo prevedere nuove aggregazioni commerciali  che quasi raggiungono i 30.000 mq. di superficie.

Siamo quindi fortemente critici verso questa parte del piano di recupero e abbiamo richiesto un incontro con l’Amministrazione al fine di portare le nostre valutazioni sulle linee d’indirizzo e le previsioni contenute  nel programma di riqualificazione.”

Il Direttore Regionale Confesercenti Marche
Ilva Sartini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: “No ad un nuovo centro commerciale all’ex Montedison”

AnconaToday è in caricamento