Economia

Turismo: Confcommercio, accordo su contratti a termine ed apprendistato

E' stato siglato da Federalberghi Confcommercio e dalle oragnizzazioni sindacali un accordo in materia di contratti a termine e di apprendistato nel settore Turismo recependo le innovazioni apportate dal jobsact

E' stato siglato, da Federalberghi Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali, un accordo in materia di contratti a termine e di apprendistato nel settore Turismo recependo le innovazioni apportate dal jobsact che in precedenza avevano avuto delle problematiche in sede di applicazione. L'accordo, che interessa centinaia di lavoratori della nostra regione operanti nel settore turistico, chiarisce la norma dei limiti quantitativi all'utilizzo dei contratti a termine introdotti dalla legge, escludendo da tali limitazioni i contratti stipulati per ragioni di stagionalità in senso ampio e di intensificazione dell'attività turistica in particolari periodi dell'anno anche con riferimento alle aziende ad apertura annuale. Le parti hanno confermato, inoltre, che a tali tipologie dei contratti non si applica il cosiddetto 'stop and go', con la conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato in successione, cogliendo tutte le opportunità offerte da un mercato turistico che si contraddistingue sempre più per l'andamento irregolare della domanda. 

"L'accordo è molto importante – commenta soddisfatto il direttore di Confcommercio Marche e segretario generale Federalberghi Marche prof.Massimiliano Polacco –, perché favorisce, nel Turismo dove ci sono grandi margini di crescita e sviluppo, l'impiego dei giovani rispondendo alle tante richieste di lavoro. Ora sono necessari alcuni aggiustamenti per chiarire la disciplina delle deroghe ma stiamo andando nella giusta direzione". Novità sono previste anche per quel che riguarda l'apprendistato formativo destinato ai lavoratori più giovani che potrà essere effettuato anche in cicli stagionali laddove lo preveda la normativa regionale. I benefici dell'accordo saranno riconosciuti unicamente alle imprese che applicano il CCNL Turismo che le stesse parti hanno siglato il 18 gennaio scorso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Confcommercio, accordo su contratti a termine ed apprendistato

AnconaToday è in caricamento