Porto: gruppo cinese acquista il Cantiere Cnr
Il gruppo Ferretti, proprietario del cantiere Crn di Ancona, è stato acquistato dal gruppo cinese Shantui heavy industries group. Mistero sui nuovi assetti, definiti solo nei prossimi mesi
Il gruppo Ferretti, azienda di Forlì proprietaria del cantiere Crn di Ancona, è stato acquistato da un gruppo cinese, lo Shantui heavy industries group, al termine di una lunga trattativa conclusasi martedì a Hong Kong.
Non si conoscono ancora quali saranno le ripercussioni per il cantiere dorico, nato “Cantieri Morini” e divenuto poi nel 2003 Cnr, che pochi giorni fa è rimasto orfano del suo co-fondatore Mario Sardella.
Certo è che per gli industriali asiatici l’affare è stato molto buono: a differenza della Fincantieri, bloccata da otto mesi e senza nuove commesse da un biennio, il Cnr ha lavoro garantito fino al 2014.
La trattativa è partita mesi fa, ed è stata annunciata anche in occasione della visita dell’ambasciatore cinese nelle Marche, che aveva palesato il desiderio del suo paese di entrare nell’economia marchigiana in diversi settori strategici, tra cui la nautica da diporto di lusso.