Mercoledì, 29 Settembre 2021
Economia

Campioni omaggio, il futuro è gratis

Il futuro è gratuito. La nuova frontiera del marketing è in realtà la più antica delle strategie: il campione omaggio. Anche se è vecchio come il commercio, sta vivendo una nuova giovinezza nell’era del mercato digitale. Regalare è il miglior modo per vendere: sembra un paradosso ma funziona ancora. E’ distribuendo campioni gratuiti che le aziende conquistano nuovi clienti e fidelizzano quelli vecchi, che si sentono “coccolati” e si affezionano ancora di più al prodotto.

Nata due secoli fa, la scelta di distribuire gratuitamente paga ancora, e se la Coca-Cola conquistò il mondo offrendo assaggi della nuova bibita in banchetti allestiti per strada, oggi i venditori di regali espongono la propria vetrina soprattutto su internet, dove si possono trovare le offerte più disparate e altrettanto disparate tecniche di distribuzione: dalla consegna del prodotto a casa tramite corriere alla stampa di un buono da presentare poi in negozio. Sono talmente tante, questi tipi di offerte, che per farsi strada nel fitto bosco dei buoni e dei campioni omaggio sono nati appositi siti internet che guidano l’utente in cerca di merce da portarsi a casa senza spendere nulla.

Il leader assoluto, in questo settore, è senza dubbio Supercampione, il portale web dell’agenzia GoDigital che nei suoi primi otto mesi di attività ha raccolto 85mila iscritti e 15.000 visualizzazioni giornaliere.

Oltre ai campioni omaggio, l’azienda milanese raccoglie e mette a disposizione dell’avido lettore buoni sconto, concorsi a premi e offerte speciali.

“Ci sono persone che passano intere giornate a cercare su internet offerte che diano possibilità di provare un prodotto prima di acquistarlo. Noi abbiamo deciso di semplificare loro la vita”.

Il sito è costantemente aggiornato sulle offerte del momento: in questi giorni, per esempio, segnala l’omaggio della riproduzione di un quadro di Giotto con l’enciclopedia Treccani, campioni omaggio dello shampoo Bionike Defence Hair, dei profumi Emporio Armani e del rossetto Ecstasy Shine Giorgio Armani e ancora un kit Avène anti-età da ritirare in negozio e un omaggio Frutta&Fibre da richiedere online.

“Ce ne sono di ogni genere – spiegano ancora da GoDigital - profumi, cosmetici, trucchi, detersivi e prodotti per la casa, alimentari e molto altro ancora”. “Un’altra iniziativa molto diffusa tra le aziende – spiegano ancora - è quella di promuovere dei contest per trovare delle persone che diventino tester dei loro prodotti”.

Insomma, si può risparmiare tanto con un solo click, ma all’indirizzo giusto: Supercampione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campioni omaggio, il futuro è gratis

AnconaToday è in caricamento