rotate-mobile
Economia

Coldiretti: “Pagamenti fermo pesca bloccati, la flotta marchigiana.. affonda”

Secondo la Coldiretti il problema si somma a quello della mancata erogazione della cassa integrazione straordinaria ai marinai imbarcati sui pescherecci che hanno rispettato lo stop nell'estate scorsa

Flotta marchigiana a rischio con i pagamenti dei fondi alle imprese di pesca che hanno effettuato il fermo biologico nel 2012 bloccati da 4 mesi. A denunciarlo è la Coldiretti Impresa-Pesca regionale, nel sottolineare che il problema si somma a quello della mancata erogazione della cassa integrazione straordinaria ai marinai imbarcati sui pescherecci che hanno rispettato lo stop alle attività di pesca nell’estate scorsa.

Ad oggi non sono state liquidate più del 20% delle imprese che hanno diritto al premio. In questa situazione di totale incertezza, sottolinea Coldiretti Impresa Pesca, difficilmente si potrà nuovamente parlare e ragionare di fermo tecnico per l’anno 2013. Al momento è pensabile effettuarlo solo con la chiusura delle aree di ripopolamento ma senza il blocco delle imbarcazioni, le quali non potranno più sopportare prolungati periodi di inattività se non debitamente e tempestivamente sostenuti.

Secondo elaborazioni Coldiretti su dati Irepa, il sistema pesca delle Marche conta oggi 847 battelli, per un equipaggio complessivo di 1.867 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: “Pagamenti fermo pesca bloccati, la flotta marchigiana.. affonda”

AnconaToday è in caricamento