rotate-mobile
Economia

Banca Marche: 100mln per le nuove imprese

La Banca delle Marche mette a disposizione un plafond di 100 milioni di euro a favore di start-up, imprenditoria femminile e reti d'impresa

Banca Marche mette a disposizione un plafond di 100 milioni di euro a favore di start-up, imprenditoria femminile e reti d’impresa.  
I finanziamenti sono destinati alla creazione di nuove imprese da parte di giovani, donne, disoccupati e cassintegrati di qualsiasi età e potranno essere utilizzati anche da imprese già costituite che si aggregheranno con contratto di rete.
L’iniziativa mira a favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali in  un momento di grande difficoltà dell’economia, investendo sulla valorizzazione di giovani  talenti che vogliano avviare un’attività imprenditoriale.

Per quanto riguarda la creazione di nuove imprese, i finanziamenti sono destinati a:  
- nuove imprese, di qualunque settore, gestite da giovani under 35;  
- nuove imprese, di qualunque settore, gestite da soggetti senza limite d’età, anche beneficiari di ammortizzatori sociali o ex-lavoratori, cioè disoccupati e cassintegrati;  
 - nuove imprese, di qualunque settore, gestite da donne, senza limite d’età.  
 
Sono poi finanziabili le iniziative a sostegno delle aggregazioni con contratto di rete, cioè le cosiddette reti d’impresa.
Si tratta di aziende che si obbligano a esercitare in comune una o più attività economiche per accrescere l’efficienza e la competitività sul mercato.
I finanziamenti, sia per le nuove imprese sia per le reti d’impresa,  avranno la forma di prestiti chirografari con durata massima di 60 mesi e mutui fondiari con durata massima di 120 mesi. Saranno finanziabili gli  investimenti materiali, immateriali e fabbisogno di circolante, con importi variabili in base al tipo di attività.  Maggiori informazioni possono essere reperite presso gli sportelli delle sedi di Banca Marche.

“In una situazione di difficoltà economica come quella che stiamo vivendo – spiega Michele Ambrosini, presidente di Banca Marche –  è necessario uno sforzo straordinario da parte di tutti.  Banca Marche mette a disposizione questi 100 milioni di euro  come contributo per la nascita di nuove imprese sul territorio, perché crediamo che una collaborazione fra il sistema bancario e quello imprenditoriale sia imprescindibile per uscire dalla crisi”.
 
“Le piccole le medie imprese rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana – commenta Massimo Bianconi, direttore generale di Banca Marche.  “Questi 100 milioni che destiniamo ai giovani, alle donne e ai disoccupati che vogliono diventare imprenditori rappresentano un aiuto concreto per il territorio. Ci piacerebbe coinvolgere le associazioni di categoria e il sistema dei Confidi perché partecipino alla nostra iniziativa e concedano le garanzie  necessarie per erogare più finanziamenti ai giovani e alle imprese”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Marche: 100mln per le nuove imprese

AnconaToday è in caricamento