rotate-mobile
Economia

Le Marche a tutto bio, più di 2mila le aziende biologiche locali

Crescono le aziende biologiche nelle Marche, che salgono a quota 2.127, l'1,4% in più rispetto all'anno precedente, mentre fa registrare un vero e proprio boom la vendita diretta dei prodotti bio

Crescono le aziende biologiche nelle Marche, che salgono a quota 2.127, l’1,4% in più rispetto all’anno precedente, mentre fa registrare un vero e proprio boom la vendita diretta dei prodotti bio.

È quanto afferma la Coldiretti Marche nel commentare i dati resi noti dalla Cooperativa agricola Gino Girolomoni di Isola del Piano, una delle realtà più importanti del panorama regionale e nazionale. Non a caso la realtà fondata da Gino Girolomoni, recentemente scomparso, è uno dei fornitori delle Botteghe di Campagna Amica attivate dalla Coldiretti ad Ancona, Pesaro, Fano, Fermo, San Benedetto, Porto San Giorgio.

Secondo un’analisi Coldiretti sui dati Sinab e Biobank, gli ettari coltivati a biologico nelle marche sono oltre 54mila, mentre sul territorio sono oggi presenti quasi 200 aziende che fanno vendita diretta, oltre a 37 agriturismi e ristoranti che servono pasti bio, 51 negozi specializzati, 38 gruppi di acquisto solidale e 11 mercatini. In tutto una rete di commercializzazione che conta oltre trecento punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Marche a tutto bio, più di 2mila le aziende biologiche locali

AnconaToday è in caricamento