rotate-mobile
Economia Senigallia

Parte la stagione estiva a Senigallia: turisti da tutta Italia e anche dall’estero

L'alluvione non sembra aver influito più di tanto sulle presenze. L'ostacolo maggiore per gli operatori in questo avvio di stagione è stato il maltempo che ha rallentato l'afflusso dei bagnanti in spiaggia

A rilento, ma la stagione estiva è partita. L'alluvione che ha colpito Senigallia lo scorso maggio è ormai solo un brutto ricordo. Gli operatori, rimboccate le maniche, erano già pronti a ricominciare poche settimane dopo l'ondata di fango e acqua. La città ha reagito velocemente al problema e questo ha permesso che la situazione non influisse più di tanto sul turismo.  L'alluvione non sembra aver fermato le prenotazioni che cominciano ad arrivare soprattutto per luglio e agosto. L'ostacolo maggiore per gli operatori in questo avvio di stagione è stato il maltempo che ha rallentato l'afflusso dei bagnanti in spiaggia.

Pioggia e temperature non proprio estive hanno fatto si che molti ombrelloni restassero chiusi. Questo forse è il primo vero weekend di mare. Alcuni stabilimenti ed hotel  non parlano di calo dio presenze ma di situazione simile a quella dello scorso anno. Le prenotazioni ci sono e ogni cliente che arriva, sia che si tratti di un habituee di Senigallia, sia che si tratti di un nuovo vacanziere, chiede informazioni riguardo all'alluvione. Tutti sanno quello che è successo. Turisti dunque non spaventati dalle dolorose immagini trasmesse in televisione e sul web della città ferita, ma consapevoli.

Sono già arrivati olandesi, inglesi, tedeschi ma anche italiani. Gli stabilimenti vicino alla Rotonda sono ottimisti e sperano in un'ottima stagione estiva.  Per qualcun'altro il calo si fa invece più evidente complice forse l'alluvione. Molte prenotazioni sono state cancellate, soprattutto da parte di clienti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stagione estiva a Senigallia: turisti da tutta Italia e anche dall’estero

AnconaToday è in caricamento