rotate-mobile
Economia

Approvato bilancio Aerdorica, perdite per 12 milioni di euro

La Regione: "Perdita pregressa: la gestione ordinaria di esercizio è in equilibrio e questo, insieme alle trattative in corso con sei investitori interessati ad entrare nella società, garantisce buoni presupposti per il futuro"

E’ stato approvato all'unanimità questa mattina dall’assemblea dei soci il Bilancio 2013 di Aerdorica Spa, la società che gestisce l’Aeroporto delle Marche. Sulla società pesa ancora la perdita di 12 milioni di euro ma, scrive la Regione in una nota, “la gestione ordinaria di esercizio è perfettamente in equilibrio e questo, insieme alle trattative in corso con sei investitori interessati ad entrare nella società, garantisce buoni presupposti per il futuro. […] Il presidente di Aerdorica Giovanni Belluzzi, in un anno di attività, ha riportato perfettamente in equilibrio, come richiesto al suo mandato, la gestione ordinaria e ha fornito  un quadro di riferimento preciso, cifre e informazioni corrette, un bilancio pulito e trasparente.”

Rimane però da gestire la difficile e pesante situazione pregressa. L'indebitamento pesa per un totale di 37 milioni che, in base al piano industriale, dovranno essere  recuperati nel corso di quattro esercizi.
La Regione punta sullo sviluppo delle attività dello scalo, che ha registrato il 20% in più rispetto agli obiettivi previsti ed il settore merci è stabile, e ha dato mandato ufficiale a Belluzzi per approfondire l'interesse degli investitori ad entrare nella società fino alle manifestazioni vincolanti. Attualmente sono sei e a Palazzo Raffaello si auspica che entro fine anno ci sia la conclusione dell'iter e di seguito l’ingresso di un nuovo socio di riferimento.

Queste le direttrici di azione adottate da Aerdorica per risanare i conti dello scalo marchigiano:

-      definizione di un piano di rimodulazione dei pagamenti con i fornitori, accettato dalla larga parte dei creditori, attuato a partire da giugno 2014 e per la durata di 24 mesi;
-      accordo, raggiunto con Banca Marche S.p.a., per la sospensione di 24 mesi dei propri mutui;
-      rateazione decennale dei debiti tributari e contributivi iscritti a ruolo;
-      rateazione dei tributi comunali pregressi del Comune di Falconara.

IL PIANO INDUSTRIALE. “Il piano industriale di Aerdorica presentato ad aprile scorso – si legge –  si basa essenzialmente sullo sviluppo e potenziamento dei business esistenti: passeggeri, cargo, retails shop, parcheggi, locazioni, agenzie, utilities. In particolare si punta  in cinque anni al raddoppio passeggeri (dai 300mila che definiscono la cachtment area a 600mila)  e cargo (da 6mila tonnellate a 12mila). Per raggiungere questi obiettivi sono previsti investimenti vocati ad aumentare la qualità dell’aeroporto, che per numero di voli è l’8° in Italia, rendendolo sempre più  attrattivo. L’impegno finanziario del Piano investimenti sarà sostenuto con i flussi di reddito derivanti dalla gestione corrente, dalle risorse europee e dall’aspettativa di ingresso di nuovi azionisti.  Con riguardo al business avio cargo, gli amministratori intendono sostenere un significativo investimento per la creazione di un Air Cargo Center, il quale consentirà il pressoché raddoppio degli attuali volumi di traffico merci da e per il resto del mondo, attraverso la realizzazione del progetto di Piattaforma Logistica delle Marche in cooperazione e sinergia con l’Interporto e l’Autorità Portuale. Infine, tutte le infrastrutture e le risorse disponibili sul sedime aeroportuale verranno valorizzate per consentire la generazione di un adeguato flusso di reddito derivante dai contratti di subconcessione e locazione. L’impatto economico atteso derivante dalle fonti di ricavo assomma a oltre 9 Mln di euro annui, a cui si devono aggiungere oltre 2 Mln di euro annui derivanti dalla razionalizzazione dei costi operativi ed in particolare dei livelli remunerativi del costo del personale che sono stati adeguati alle fasce salariali dei dipendenti regionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato bilancio Aerdorica, perdite per 12 milioni di euro

AnconaToday è in caricamento