Senigallia: ecco le 4 app sviluppate dai ragazzi dell’istituto tecnico Corinaldesi

iSenigallia, Fosforo, Oggi Senigallia, Marche In Festa, App del mondo saranno presenti alla 23esima edizione della Fiera Campionaria di Senigallia. Due di loro approderanno anche su AppStore e Google Play

Alla 23esima edizione della Fiera Campionaria di Senigallia saranno presenti anche le app per iPhone e smartphone realizzate dai ragazzi dell’Istituto Tecnico “E.F. Corinaldesi”.

Grazie all'iniziativa del sindaco Maurizio Mangialardi e dell'Assessore alle attività economiche Paola Curzi sarà infatti allestito uno stand del Comune di Senigallia in cui gli studenti delle classi 4AM, 4BM, 5AM che hanno partecipato al concorso nazionale indetto dal MIUR "App4School" illustreranno le applicazioni realizzate grazie al laboratorio didattico insieme agli organizzatori di “Fosforo”, la festa della scienza, durante l'anno scolastico 2012/2013.

iSenigallia, Fosforo, Oggi Senigallia, Marche In Festa, App del mondo: sono questi i nomi delle 5 app sviluppate sulla piattaforma AppsBuilder, che permette lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, il tutto in soli pochi click e persino senza alcuna conoscenza di programmazione.
Le apps, che oggi usiamo ogni giorno su ogni smartphone o iPhone, sono state realizzate da studenti di quarte e quinta. Questi ultimi, in particolare, grazie al sostegno del Dirigente Scolastico Daniele Sordoni che ha incentivato la partecipazione al concorso e grazie all'idea della coordinatrice prof.ssa Lucia Simoncioni, si sono poi presentati all'esame di maturità con un progetto decisamente innovativo, quello, cioè, di presentare come proprio progetto un'app in cui fosse possibile consultare sul cellulare la tesina d'esame.
Le cinque app sviluppate dai ragazzi di Senigallia saranno illustrate - grazie alla collaborazione di Michela Fioretti, direttore di Expo Marche – dagli stessi ragazzi “sviluppatori” durante tutti i dieci giorni della Fiera Campionaria che verrà inaugurata il prossimo mercoledì 21 agosto, alle ore 18.

Ma - ultima e forse più lieta notizia - le app targate Senigallia sono anche in fase di pubblicazione nei principali market place: in particolare iSenigallia (l'app realizzata dagli alunni della 4B Mercurio 2012/2013 dell’ITCG Corinaldesi, in collaborazione con il Comune di Senigallia) e Fosforo (una delle 10 app vincitrici del concorso App4School, realizzata da Filippo Ceccarelli e dedicata all’omonima festa della scienza di Senigallia) approderanno proprio nei giorni di fiera su AppStore (per dispositivi iOs) e Google Play (per dispositivi Android).

Le altre app (OggiSenigallia - app realizzata da 5 studenti della classe 5° A Mercurio, in collaborazione con il portale senigallianotizie.it - Marche in festa realizzata da 5 studenti della classe 5° A Mercurio con la collaborazione della Netservice, e App del mondo l'app realizzata da Tommaso Piccinini, studente della classe 4° Mercurio, sulle meraviglie del nostro mondo) saranno disponibili al momento su Windows 8 Store e BlackBerry World.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • Ricercato in Italia, faceva la bella vita a Santo Domingo: preso latitante marchigiano

  • La polizia gli chiede i documenti e lui si rifiuta: «Non siete legittimati a farlo»

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

Torna su
AnconaToday è in caricamento