Domenica, 21 Luglio 2024
Economia

Scadenza acconto IMU, il termine scade il 16 giugno

Il versamento dell’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente

Il 16 giugno 2023 scade il termine per il pagamento dell’acconto IMU (Imposta municipale propria) dovuta al Comune di Ancona per l’anno 2023. Il versamento dell’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. Per il calcolo è sempre possibile rivolgersi a centri di assistenza fiscale o professionisti.

In alternativa, Ancona Entrate mette a disposizione dei cittadini uno strumento di calcolo semplice “CALCOLO IMU”, che consente in pochi passaggi di determinare l’importo da versare per l’anno 2023. L’applicazione è raggiungibile dal sito internet di Ancona Entrate. Il software effettua il calcolo dell’importo dovuto e consente di stampare il modello di pagamento F24. Per effettuare correttamente il conteggio è indispensabile disporre della rendita catastale aggiornata per tutti gli immobili posseduti: i dati catastali richiesti sono comunque reperibili presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce altresì un servizio online gratuito per la consultazione delle rendite catastali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenza acconto IMU, il termine scade il 16 giugno
AnconaToday è in caricamento