rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Il 5 x mille dell'irpef alla fondazione Pergolesi Spontini

Una scelta a sostegno delle tante attività dell'azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, con sede a Jesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La Fondazione Pergolesi Spontini è anche quest'anno tra i soggetti iscritti dall'Agenzia per le Entrate negli elenchi dei beneficiari ammessi alla destinazione della quota del 5 per mille dell'IRPEF.

Con la firma nell'apposito riquadro sul modello di dichiarazione dei redditi e precisando il codice fiscale della Fondazione, lo 02039280421, lo Stato destinerà la quota del 5x1000 alla Fondazione Pergolesi Spontini per sostenerne le attività culturali.

Devolvere il 5 per mille non costa nulla e non è in conflitto con la destinazione dell'8 per mille perché potranno infatti essere espresse entrambe le scelte. Il 5xmille viene erogato solo in presenza di una scelta precisa del contribuente.

La Fondazione Pergolesi Spontini è una azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, nata nel 2000 e certificata UNI EN ISO 9001:2008. L'azienda, sostenuta da enti pubblici e da un pool di imprese private, gestisce 6 teatri storici nelle Marche in cui organizza 14 stagioni e rassegne. Aperta 12 mesi l'anno, la sua attività principale è la produzione lirica con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. E' inoltre editore musicale e si occupa di ricerca musicologica, formazione professionale, nuove tecnologie, divulgazione culturale.

Tali attività costituiscono non solo uno straordinario patrimonio culturale, educativo e sociale del nostro territorio, ma anche un significativo segmento dell'economia marchigiana, che offre lavoro stabile a centinaia di persone, con un ininterrotto ritorno economico per tanti operatori del commercio, dell'artigianato e del turismo. Lo confermano i dati del Bilancio Sociale 2011: lo scorso anno sono state 702 le giornate di apertura dei teatri gestiti, 57.937 i frequentatori, 33.965 le giornate lavorative, 630 le maestranze contrattualizzate nelle produzioni liriche, 227 gli spettacoli prodotti e ospitati (dati di Bilancio Sociale 2011).

 

Info: Fondazione Pergolesi Spontini. Via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN)

www.fondazionepergolesispontini.com tel. +39 0731 202944 fax +39 0731 226460

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 5 x mille dell'irpef alla fondazione Pergolesi Spontini

AnconaToday è in caricamento