Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cucina

Ricette che passione, ecco il "Tortino di patate con ciauscolo e pecorino"

LA RICETTA (blog.giallozafferano.it)

Ingredienti per 8 persone
1kg di patate a pasta gialla
100gr di burro più quello per la teglia
150 gr di pecorino grattugiato più quello per decorare
350 gr di ciauscolo
4 tuorli
2 albumi
pangrattato q.b.
1 cucchiaio di panna da cucina
sale q.b
pepe q.b

PREPARAZIONE.
Lessare in abbondante acqua le patate con la buccia, poi pelarle, passarle nello schiacciapatate, e lavorarle con un cucchiaio di legno fino a renderle omogenee e soffici. Preriscaldate il forno a 200’gradi.

Unire in una ciotola le patate, il burro ridotto in crema, il pecorino grattugiato, i tuorli, gli albumi, il ciauscolo tritato finemente il sale e il pepe quanto basta. Lavorare il tutto,con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo, unire il cucchiaio di panna. Imburrate una teglia apribile con dm di 25 cm per un tortino unico(oppure stampi in alluminio o stampi di cartone o in silicone per porzioni singole )spolveratela di pangrattato, e riempite fino al bordi con il composto. Livellare la superficie e spolverare con altro pangrattato, quindi completare con il burro rimasto a fiocchetti.

Infornare e far cuocere a 180′ gradi, fino a quando il tortino avrà preso un bel colore dorato, circa 40 minuti. Spegnere il forno, e lasciare riposare il tortino per 20 minuti nel forno con lo sportello aperto. Servire caldo o freddo secondo il proprio gusto e con una bella grattugiata di pecorino, pepe e del rosmarino sminuzzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette che passione, ecco il "Tortino di patate con ciauscolo e pecorino"

AnconaToday è in caricamento