Giovedì, 17 Giugno 2021
Cucina

Golose ricette con mele “antiche” delle Marche: “Perdutamele” è online

Online il ricettario con piatti sviluppati con mele non più in commercio ed oggi presenti solo presso terreni sperimentali dell'Assam Marche: mela rosa, limoncella, mela in pietra, muso di bue e mela rozza

“Perdutamele”: questo il titolo di un ricettario online pubblicato dalla Cna Alimentare della provincia di Ancona. Contiene le ricette per piatti sviluppati con mele non più in commercio ed oggi presenti solo presso terreni sperimentali dell’Assam Marche.

L’istituto Alberghiero di Loreto Antonio Nebbia, partner dell’iniziativa, attraverso la collaborazione di 7 studenti selezionati nelle classi IV e V, ha lavorato su un campione di mele fornite dall’Assam: mela rosa, limoncella, mela in pietra, muso di bue, mela rozza, mela rosa tipo Annurca. Le ricette nate da questa sperimentazione sono 16, per la maggior parte dolci, dessert, gelati, ma anche primi piatti.

Il ricettario, al quale hanno collaborato anche Banca Carilo e lo studio di comunicazione Morici Loredana di Jesi, è consultabile e scaricabile da www.an.cna.it: basta aprire la tendina “Progetti” e cliccare su “Ricettario Perdutamele”.
La gestazione di “Perdutamele” ha richiesto più di due anni sia per l’elaborazione delle ricette sia per il suo sviluppo in formato online.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golose ricette con mele “antiche” delle Marche: “Perdutamele” è online

AnconaToday è in caricamento