rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Giornata della giraffa, allo zoo incontri ravvicinati con i tre splendidi esemplari

Mercoledì 21 giugno, in occasione della giornata internazionale dedicata al più alto mammifero terrestre, Aperizoo a tema: visita al reparto e incontri ravvicinati con i tre splendidi esemplari presenti nella struttura

Doppio evento al Parco Zoo Falconara per festeggiare la giornata mondiale della giraffa, istituita dalla Giraffe Conservation Foundation per accendere l’attenzione sull’iconica specie minacciata di estinzione. Mercoledì 21 giugno, giorno in cui si celebra l’animale più alto del mondo, simbolo del giardino zoologico marchigiano, il parco dedica alla giraffa l’Aperizoo, tradizionale evento pensato per accompagnare i partecipanti lungo un viaggio dietro le quinte della struttura e mostrare cosa succede dopo la chiusura al pubblico. L’evento, su prenotazione per un massimo di 20 persone, avrà inizio alle 19 con un aperitivo di benvenuto. Subito dopo ci si sposterà nell’area delle giraffe dove Gioia Gaiot, biologa responsabile dello staff didattico-scientifico, guiderà i partecipanti alla scoperta del meraviglioso mondo della bellissima e raffinata specie. Scienza e curiosità sono gli ingredienti della speciale visita durante la quale sarà possibile trovarsi faccia a faccia con Bitton, Bjorn e Cody, le tre giraffe del giardino zoologico. Domenica 25 giugno invece, nell’orario di apertura, il Parco Zoo Falconara ha in programma una serie di attività per le famiglie dedicate al più alto mammifero terrestre. Alle 14.00, all’Aia del Contadino, gli educatori parleranno in modo semplice e coinvolgente del mammifero d’Africa e dell’importanza di contribuire alla sua salvaguardia. Per i più piccoli, poi, ci sarà un punto dedicato al truccabimbi, occasione per divertirsi e trasformarsi nel proprio animale preferito. 

Come ogni anno il Parco Zoo Falconara contribuirà con una donazione alla Giraffe Conservation Foundation: parte del ricavato della settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 giugno sarà devoluto in beneficenza per la salvaguardia delle giraffe. La giraffa è stata classificata come animale “vulnerabile” nella lista rossa delle specie minacciate della IUCN a causa di una forte riduzione della popolazione presente in Africa meridionale e orientale: una diminuzione che tocca quasi il 40% negli ultimi 30 anni, da circa 151.702 - 163.452 esemplari stimati nel 1985 a 97.562 nel 2015. La Giraffe Conservation Foundation ha istituito nel 2015 la giornata mondiale della giraffa che si celebra il 21 giugno. Ogni anno la fondazione crea una campagna di salvaguardia, quest’anno dedicata alla giraffa Masai in Kenya e Tanzania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della giraffa, allo zoo incontri ravvicinati con i tre splendidi esemplari

AnconaToday è in caricamento