rotate-mobile
Cronaca

Workshop Leica ad Ancona: «La vera fotografia va pensata»

Un percorso per immagini ha condotto i tanti presenti, appassionati e professionisti, in un viaggio nella storia della fotografia guidati da Gilberto Benni

Ventisei foto al secondo vengono caricate ogni giorno su Instagram, ben 350 milioni i caricamenti quotidiani su Facebook. Con questi numeri impressionanti per il mondo della fotografia e per il nostro modo di comunicare per immagini, inizia il workshop Leica organizzato in collaborazione con Med Store nei punti vendita di Macerata e Ancona. 

Un percorso per immagini ha condotto i tanti presenti, appassionati e professionisti, in un viaggio nella storia della fotografia guidati da Gilberto Benni, manager degli store Leica di Roma e Bologna: «Promuovere il piacere della fotografia, condividere la conoscenza e portare la piena esperienza Leica ad una nuova generazione di fotografi, sono questi gli obiettivi dei nostri workshop esclusivi che teniamo in tutto il mondo. - dice Benni - Con questo corso rivolto a professionisti, principianti o semplici curiosi ho voluto trasmettere la magia della fotografia, la passione che ha portato Leica a oltre 100 anni di grandi successi». Una vera e propria full immersion nella cultura fotografica attraverso miti, grandi nomi,  curiosità e foto simbolo oltre a un focus sull’evoluzione della macchina fotografica. Era infatti il 1914 quando Oskar Barnack, pioniere della fotografia, costruì la primissima Leica portatile, la "Ur-Leica" rivoluzionando di fatto il mondo delle immagini e ampliando notevolmente il margine creativo del fotografo, consentendogli nuove e innumerevoli forme espressive. Dai cenni storici fino alle immagini che hanno cambiato e influenzato il modo di fare fotografia passando per la costruzione di una foto fino a svelare i falsi che si celano dietro alle immagini simbolo della nostra storia. Il workshop è stata anche occasione per toccare con mano e provare le novità Leica messe a disposizione dei presenti.

Esaltare la creatività e la visione personale sono le basi su cui il Gruppo Med, grazie alla collaborazione con Leica, ha voluto puntare per far scoprire la magia della fotografia e la passione nel formarsi continuamente per raggiungere grandi risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop Leica ad Ancona: «La vera fotografia va pensata»

AnconaToday è in caricamento