Dopo WhatsApp arriva Telegram: raddoppia il servizio di messaggistica del Comune
E’ stato infatti attivato il canale Telegram ‘Comune di Falconara Marittima’, che affianca la comunicazione con l’applicazione WhatsApp avviata nel 2017
Raddoppia il servizio di messaggistica istituzionale del Comune di Falconara. E’ stato infatti attivato il canale Telegram ‘Comune di Falconara Marittima’, che affianca la comunicazione con l’applicazione WhatsApp avviata nel 2017.
Attraverso il nuovo servizio informativo è possibile ricevere sul proprio smartphone, tablet o pc, informazioni su eventi, viabilità, bandi, farmacie di turno, oltre a notizie di emergenza e di pubblica utilità. Iscriversi è estremamente rapido e facile, perché non occorre alcuna autorizzazione o registrazione da parte del Comune. Non è necessario fornire all’ente il proprio numero di telefono e le comunicazioni sono crittografate, azzerando dunque il rischio di intrusioni e di trafugamenti di dati personali. Chi intende aderire può semplicemente cercare il canale del Comune di Falconara sull’applicazione Telegram, che può essere scaricata gratuitamente sia dal cellulare, che dal tablet o dal personal computer. Basta digitare l’indirizzo https://telegram.org e selezionare l’applicazione (da tablet o pc) oppure scaricare la App nel negozio online dello smartphone. Una volta scaricata l’applicazione per iscriversi occorre trovare, tramite il motore di ricerca, il canale ‘Comune di Falconara Marittima’ (link di invito https://t.me/
Entrambi i servizi sono unidirezionali: il Comune invia le informazioni, ma non risponde a eventuali richieste dei cittadini, che possono rivolgersi direttamente agli uffici Comunali per le loro esigenze o segnalazioni. Tutte le istruzioni per iscriversi a uno dei due servizi sono pubblicate sulla homepage del sito del Comune di Falconara e in questi giorni è partita una campagna informativa per promuovere questi nuovi strumenti. L’invito è a utilizzare uno dei due canali per rimanere sempre aggiornati. «Tengo molto a rendere i cittadini partecipi di ogni iniziativa e informazione utile e che la comunicazione possa arrivare nel modo più veloce possibile – dice il sindaco Stefania Signorini –. I modi di comunicare sono in continuo divenire e questi sistemi, che permettono di diffondere le notizie in tempo reale, sono apprezzati anche dai giovani. I servizi di messaggistica sono molto utili per diffondere notizie su eventi e iniziative pubbliche e soprattutto per comunicare immediatamente uno stato di emergenza».