rotate-mobile
Cronaca

Ville storiche, la Giunta comunale approva il piano di recupero

Avviato il piano di recupero delle ville storiche del primo Novecento concentrate principalmente tra viale Cavallotti, parte di viale della Vittoria, via Gramci e zona Carducci

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha adottato il piano di recupero delle ville storiche del primo Novecento concentrate principalmente tra viale Cavallotti, parte di viale della Vittoria, via Gramci e zona Carducci.

Si tratta di una settantina di unità immobiliari rispetto alle quali il piano, realizzato a seguito di un apposito censimento, suddivide gli interventi ammissibili in tre categorie. Per le ville di maggior pregio, quelle che presentano elementi unici e non riproducibili dell'architettura borghese, può essere autorizzato il solo restauro o risanamento conservativo. Per quelle che non hanno elementi architettonici e decorativi di particolare valore, sarà possibile procedere ad una ristrutturazione edilizia limitati agli spazi interni, garantendo il mantenimento dell'involucro esterno. Infine per quelle ville che, per caratteristiche proprie o a causa di interventi realizzati nel corso degli anni, hanno perso l'identità iniziale, si potrà effettuare una ristrutturazione edilizia, anche mediante completa demolizione e ricostruzione.

Il piano di recupero intende in questo modo garantire anche quegli interventi finalizzati alla sicurezza sismica e all'efficienza energetica secondo le più recenti normative. Proprio l'impossibilità di adeguare tali edifici alla legislazione vigente era stata segnalata da alcuni proprietari in occasione dell'indagine esplorativa dello strumento urbanistico generale promossa dall'Amministrazione comunale. Veloci i tempi burocratici. Il piano di recupero così adottato resterà pubblicato 60 giorni per le eventuali osservazioni, dopodiché, sempre con atto di Giunta sarà approvato e dunque reso immediatamente operativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville storiche, la Giunta comunale approva il piano di recupero

AnconaToday è in caricamento