rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Corso Garibaldi: il Comune ribadisce le regole per il carico/scarico

Signorini: "Tolleranza zero da parte degli agenti di polizia municipale per coloro che volessero utilizzare corso Garibaldi salendo dal porto fino a piazza Roma e piazza Cavour. C'è anche il limite dei 20 km/h"

Nel febbraio di quest’anno è stata perfezionata l’ordinanza del 2009 con la quale veniva articolata la pedonalizzazione di corso Garibaldi e regolamentate le operazioni di carico e scarico nei tratti compresi tra piazza Cavour e via Marsala e tra via Leopardi e piazza della Repubblica.

“Considerata la situazione – commenta l’assessore al traffico Roberto Signorini – è indispensabile ricordare alcuni aspetti di questa ordinanza proprio perché la stessa venga rispettata in quelli che sono i punti cardine. In particolare vorrei ribadire che in corso Garibaldi c’è un solo senso di marcia per il carico e scarico e cioè quello condirezione piazza Cavour - piazza della Repubblica – largo Sacramento. Per queste operazioni corso Garibaldi può essere utilizzato soltanto a scendere. Di conseguenza, tolleranza zero da parte degli agenti di polizia municipale per coloro che volessero utilizzare corso Garibaldi salendo dal porto fino a piazza Roma e piazza Cavour.
C’è anche un limite massimo di velocità da osservare che è di 20 km orari. Ci sono insomma regole elementari che vanno osservate da tutti”.

Va inoltre ricordato – prosegue Palazzo del Popolo – che “c’è un ‘area totalmente pedonale, 24 ore su 24 ed è quella del tratto di corso Garibaldi compreso tra via Marsala e via Leopardi.
Si ricorda inoltre che ai veicoli ammessi a transitare lungo corso Garibaldi, con accesso da piazza Cavour, dalle ore 7,30 alle ore 10,30, all’incrocio con via Marsala è fatto obbligo di svolta a destra con direzione corso Mazzini e di dare la precedenza ai veicoli che transitano lungo via Marsala.

Ai veicoli ammessi a transitare lungo corso Garibaldi, con accesso da via Leopardi, dalle ore 7,30 alle ore 10,30, all’incrocio con Corso Garibaldi è fatto obbligo di svolta a sinistra con direzione piazza della Repubblica-largo Sacramento.

Ai veicoli ammessi a transitare lungo corso Garibaldi, con accesso da via Leopardi, dalle ore 7,30 alle ore 10,30, all’incrocio con piazza della Repubblica-largo Sacramento è fatto obbligo di svolta a sinistra con direzione piazza Kennedy.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Garibaldi: il Comune ribadisce le regole per il carico/scarico

AnconaToday è in caricamento