rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Marconi Guglielmo

Sicurezza stradale, attiva la nuova illuminazione in via Marconi

L’intervento è stato voluto per rispondere ad una esigenza di maggiore sicurezza per la viabilità nella zona nelle ore notturne

Nuova illuminazione per via Marconi. L’intervento, eseguito da Anconambiente, è stato fortemente voluto per rispondere ad una esigenza di maggiore sicurezza per la viabilità nella zona nelle ore notturne e si inserisce nel piano di ammodernamento della illuminazione cittadina e che porterà, nel suo complesso, ad un risparmio di oltre 500mila euro nelle casse comunali.

Quindi nello scorso mese di luglio è stata eseguita la riqualificazione dell’impianto di illuminazione di Via Marconi, nel tratto che va dal parcheggio degli Archi fino rotatoria San Martino. Sono stati installati 43 corpi illuminanti a Led in sostituzione delle armature esistenti tipo "gonnella" con lampade a scarica ai vapori di mercurio e sodio alta pressione da 250 W (Potenza assorbita reale 300W). Contestualmente è stato eseguito il rifacimento di tutta la linea elettrica aerea con il passaggio da impianto alimentato in serie, ad alimentazione in derivazione. L’impianto a LED, a sospensione, è stato realizzato con lampade contro l’inquinamento luminoso. Temperatura di colore 3000°K (luce bianca calda) con potenza assorbita reale di 72W.

In questo modo, la riqualificazione ha consentito di ridurre drasticamente i consumi energetici del 70% rispetto al precedente impianto e al contempo, ha permesso di garantire una illuminazione media maggiore sulla carreggiata di 1,7 cd/m2  (ben superiore al valore di  1 cd/m2 richiesto dalla norma). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, attiva la nuova illuminazione in via Marconi

AnconaToday è in caricamento