rotate-mobile
Cronaca

Via Longhi, iniziato l'intervento di pulizia: recuperati 30 quintali di materiale

Anconambiente ha anticipato a questa mattina la pulizia, prevista invece per il 14 febbraio, di via Longhi in zona Baraccola Sud. L'intervento ha riguardato la rimozione dei rifiuti per oltre 30 quintali

Anconambiente ha anticipato a questa mattina la pulizia, prevista invece per il 14  febbraio, di via Longhi in zona Baraccola Sud. In quel punto è sorta una discarica abusiva dove è presente anche un'imbarcazione totalmente in acciaio che da anni giace nel più completo abbandono. Attorno alla barca altro materiale come computer, divani, biciclette per bambini, stampanti, vasche da bagno, bidoni, mattoni, televisori e materassi.

L’intervento di questa mattina ha riguardato la rimozione dei rifiuti per un quantità pari a due cassoni,  oltre 30 quintali di materiale raccolto dagli operai di Anconambiente. Nell’area sono anche presenti, oltre allo scafo dell’imbarcazione,  tre fusti di cui ancora è ignoto il contenuto. Barca e barili saranno rimossi nei prossimi giorni completando così la bonifica della zona.

L’operazione odierna è la risposta all’impegno preso dall’assessore alla manutenzioni, Stefano Foresi in Consiglio comunale a seguito della interrogazione presentata dal consigliere Michele Polenta dei Verdi. L'assessore Foresi ribadisce infine la lotta da parte dell’Amministrazione all’abbandono dei rifiuti: 

Abbiamo proceduto ad installare nella zona ripulita oggi una foto trappola mentre abbiamo già avviato le pratiche per attivare altri 6 sistemi di videosorveglianza dedicati a filmare i furbetti dei rifiuti, per rintracciarli e multarli. Così saranno 10 gli occhi elettronici aperti sulla città contro le discariche abusive. Sicuramente però a queste ne aggiungeremo un’altra, questa di celere attivazione in via De Gasperi, dove, nonostante gli sforzi di Anconambiente, puntualmente dopo ogni ripulitura ritorna il cumulo di rifiuti abbandonati” conclude l’assessore alle Manutenzioni."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Longhi, iniziato l'intervento di pulizia: recuperati 30 quintali di materiale

AnconaToday è in caricamento