rotate-mobile
Cronaca Camerano

Camerano: vandalismo e immondizia in paese, come agire contro il degrado?

Ultimo atto vandalico, la distruzione di tutte le staccionate sotto il Palazzo Comunale con danni ingenti che bloccheranno l'avvio di altri interventi di manutenzione in programma

L'Assessore alle Manutenzioni del Comune di Camerano Costantino Renato denuncia il degrado presente in alcune zone verdi ma anche in pieno centro di Camerano e definisce la situazione in questi termini: "Atti vandalici e mancanza di senso civico". 

Staccionate sradicate rotte e portate via, lampioni e panchine danneggiati, aiuole usate come bagni, migliaia di bottiglie, bicchieri, sigarette e cartacce gettate a terra, escrementi di cani lasciati in ogni dove, piante divelte, auto parcheggiate in mezzo alla strada, accatastamento di materiale in pieno centro: è questo il triste scenario con cui, quotidianamente, si trova a fare i conti l’Amministrazione Comunale di Camerano.

L’altra notte sono state distrutte tutte le staccionate sotto il Palazzo Comunale con danni ingenti per una piccola Amministrazione come la nostra, che purtroppo bloccheranno l’avvio di altre manutenzioni che l’ufficio tecnico Comunale aveva in programma. 

Da alcuni anni sembra che alcuni luoghi significativi di Camerano siano stati presi di mira in modo sistematico e con modalità che si possono definire ossessive e maniacali. Con le poche risorse economiche a disposizione si cerca periodicamente di restituire al paese quel magnifico patrimonio ambientale che possiede, ma purtroppo puntualmente il tutto viene vanificato dall’inciviltà di poche persone. Qui la politica e la buona o cattiva gestione dei beni comuni c’entrano ben poco, l’unica responsabile è l’ineducazione e l’omertà di alcuni.

E’ triste dover constatare che la piaga del vandalismo è ancora dura a morire e la tendenza a rovinare il patrimonio collettivo sia ancora un argomento di cui discutere! Chiediamo a tutti i cittadini di agevolare il compito delle Forze dell'Ordine, vigilando e denunciando ogni attività di danneggiamento: la proprietà pubblica è di tutti e quindi, è responsabilità di ciascuno di noi averne cura e soprattutto serve un maggiore senso civico da parte di ciascuno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerano: vandalismo e immondizia in paese, come agire contro il degrado?

AnconaToday è in caricamento