rotate-mobile
Cronaca

Vandali, la Mancinelli tuona: «La pagheranno anche se sono minorenni»

Il sindaco manda un messaggio diretto anche alle famiglie: «Servono adulti credibili, ma è importante anche la sanzione. Faremo applicare la legge».

«Il vandalismo giovanile è diventato un problema reale e per i recenti danneggiamenti si andrà a processo anche se i responsabili sono minorenni». Il sindaco Valeria Mancinelli mette le cose in chiaro davanti a circa 60 cittadini di Pietralacroce che lunedì 10 luglio hanno partecipato all’assemblea pubblica al campo sportivo del quartiere. I vandali hanno colpito nelle scorse settimane e per l’ennesima volta anche la stessa struttura sportiva. L’assessore comunale alle manutenzioni Stefano Foresi ha annunciato l’installazione di un impianto di videosorveglianza sul posto, ma durante l’incontro si è parlato anche dei fatti di Portonovo, Posatora e Passetto.

«Il fenomeno interessa una esigua minoranza dei nostri ragazzi tra i 16 e i 17 anni ma è comunque impressionante- ha detto la Mancinelli- Il 90% dei responsabili sono italiani e lo dico perché è facile esorcizzare il mostro identificandolo con quelli di origine diversa. I numeri dicono invece che il problema è trasversale e coinvolge ragazzi di famiglie non disagiate, quindi il problema non è solo di qualcun altro». Il sindaco ha ribadito che i recenti casi di vandalismo sono al vaglio della magistratura e ha mandato un messaggio diretto ai responsabili e alle loro famiglie: «Ai ragazzi va dato l’esempio di adulti credibili, ma in una strategia educativa è importante anche la sanzione». La minore età non è una scusante: «Non esiste un contesto che assolve dalle responsabilità individuali e un ruolo importante lo hanno anche le istituzioni. Noi, come amministrazione comunale, useremo tutti gli strumenti dell’ordinamento giuridico e faremo di tutto affinché questi ragazzi abbiano chiare le responsabilità che devono assumersi anche nei confronti delle loro famiglie. C’è una legge e la faremo applicare». Poi l’appello: «Le forze dell’ordine hanno fatto un ottimo lavoro e sono bravissime, ma deve crescere anche il senso civico o non cambierà nulla».

Il caso più recente riguarda la pineta del Passetto. Gli agenti della squadra Mobile hanno denunciato 19 ragazzini ritenuti responsabili dell’incendio di siepi e cassonetti. Danneggiata anche la staggionata recentemente ristrutturata nell'area dei laghetti. Sul tema del vandalismo è intervenuto anche Stefano Foresi: «Sono dei vigliacchi, perché agiscono di notte. Sono già stati presi i responsabili dei danneggiamenti ai laghetti, all’ex Mutilatini e alle scuole Faiani, così come quelli che hanno incendiato Posatora. Cercheremo in tutti i modi di tutelare i nostri 140 parchi cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali, la Mancinelli tuona: «La pagheranno anche se sono minorenni»

AnconaToday è in caricamento