rotate-mobile
Cronaca

Nelle Marche somministrate 1.750 dosi di Astrazeneca sospetto, scatta la sospensione

«Anche nelle Marche l'utilizzo delle dosi è stato sospeso e sostituito con altri lotti di vaccino disponibili» spiega in una nota Asur Marche

Anche le Marche bloccano la somministrazione delle dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, dopo che l'Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo del lotto in questione in seguito al verificarsi di alcuni eventi avversi gravi in concomitanza temporale con la somministrazione del vaccino.

«Anche nelle Marche l'utilizzo delle dosi è stato sospeso e sostituito con altri lotti di vaccino disponibili- spiega in una nota Asur Marche-. È attivo un monitoraggio costante delle eventuali reazioni avverse ai soggetti che finora hanno ricevuto le dosi del lotto in questione. Al momento nelle Marche non sono stati registrati episodi di rilievo ma, tra le 1.750 persone che hanno ricevuto questo vaccino, si sono verificati soltanto due eventi lievi pari agli stessi che possono comunemente verificarsi dopo la somministrazione di un qualsiasi vaccino, quali febbre e dolori muscolari». Asur precisa anche che «al momento non è ancora stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e gli eventi avversi gravi», aggiungendo che «i campioni del lotto saranno oggetto di approfondimento da parte dell'Istituto superiore di Sanità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle Marche somministrate 1.750 dosi di Astrazeneca sospetto, scatta la sospensione

AnconaToday è in caricamento