rotate-mobile
Cronaca

Career Day Univpm, oltre 3500 i colloqui in un solo giorno

Dalle 9:00 alle 18:00 i ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare aziende diverse, si sono presentati e hanno dato un volto ad un curriculum

2000 i ragazzi che hanno affollato il polo Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche per la quarta edizione del “Career Day: Incontra il tuo Futuro”. 3600 colloqui, 3200 cv raccolti in una giornata: si conferma un appuntamento importante all’interno del programma Your Future Festival per gli studenti e i laureati.
 Quest’anno erano presenti 91 aziende, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno, provenienti principalmente dalla regione Marche, ma anche da Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna. 14 i settori rappresentati e oltre 200 le posizioni aperte.

Dalle 9:00 alle 18:00 i ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare aziende diverse, si sono presentati e hanno dato un volto ad un curriculum. Per molti è stato il primo approccio con il mondo del lavoro. Un appuntamento importante anche per le aziende che hanno la possibilità di incontrare la figura che stanno cercando e dare consigli utili sui passi da compiere in futuro al candidato.

Importante arrivare preparati al Career Day e quest’anno i ragazzi si sono organizzati, hanno studiato le aziende presenti, il profilo che cercavano e si sono prenotati un colloquio attraverso il sito. Il curriculum personalizzato, il percorso di studio, i tempi di conseguimento della laurea ma soprattutto le competenze linguistiche le esperienze extracurriculari e gli stage sono i punti su cui si sono concentrati i recruiter  che hanno sottolineato quanto sia importante per le aziende conoscere chi c’è dietro il curriculum.

Sono state tante le informazioni che i ragazzi hanno raccolto tramite il colloquio ma anche grazie alle presentazioni aziendali e i seminari “HTD - How To Do”: quattro workshop dal taglio pratico che toccano diversi temi tra cui contratti di lavoro, partita iva, busta paga, auto imprenditorialità e business planning. Tra le novità di quest’anno la presentazione del CvOn una piattaforma presentata dall’Ufficio Job Placement dell’Univpm per registrare un video curriculum che verrà visionato dalle aziende che hanno la possibilità di accedere e consultare i profili dei candidati e sottoporre delle offerte lavorative nello stesso portale.

L’evento si inserisce nell’ambito di Your Future Festival, una settimana ricca di appuntamenti, convegni, seminari e spettacoli pensati proprio per i giovani, dall'8 al 13 maggio. Il Career Day Univpm è organizzato dell’Università Politecnica delle Marche ufficio Job Placement in collaborazione con ALFIA e ALFEA, associazioni dei laureati di ingegneria ed economia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Career Day Univpm, oltre 3500 i colloqui in un solo giorno

AnconaToday è in caricamento