rotate-mobile
Cronaca

Progetta, realizza e vinci: all'Università di Ancona torna HackUNIVPM

HackUNIVPM è una maratona informatica che si svolgerà da giovedì 29 a venerdì 30 novembre alla Facoltà di Ingegneria. I giornalisti sono invitati alla manifestazione

Torna per il quinto anno consecutivo la maratona digitale targata Univpm che si svolgerà giovedì 29 e venerdì 30 novembre. HackUnivpm è rivolto a tutti i ragazzi che vogliono trasformare le loro idee in opportunità e dimostrare la loro creatività e la capacità di fare. Ogni anno partecipano circa 60 studenti divisi in gruppi dove ogni membro ha competenze e abilità diverse e trova spazio per sviluppare un’idea collettiva. Partecipano sviluppatori, designer, esperti di marketing ed impresa provenienti quindi da facoltà e aree diverse.

Quest’anno il tema scelto riguarda un'applicazione Web per l'erogazione di servizi legati all'economia circolare da sviluppare durante una due-giorni di codifica. La sfida partirà giovedì alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti e poi la formazione dei team e l’allestimento delle postazioni di lavoro. Per concludersi venerdì pomeriggio con l’assegnazione dei premi: al team vincitore 1.000 euro del “Premio Panti” organizzato dalla Scuola Superiore di Studi dei Lions Clubs "Maurizio Panti.

Per l'assegnazione del “Premio Panti” i progetti saranno valutati sia sulla base dell'originalità, dell'innovatività e della funzionalità del prototipo di prodotto proposto, sia sulla bontà dell'idea imprenditoriale. L'obiettivo è quello di stimolare la capacità degli studenti di formare gruppi in cui l'aggregazione di competenze interdisciplinari possa portare alla concretizzazione fattiva di un'idea d'impresa.  Anche quest'anno verranno inoltre assegnati sei premi ulteriori da 500 euro ciascuno alle applicazioni migliori, in riferimento ad una serie di parametri tecnici illustrati dagli sponsor dei premi.

Quali sono le aziende coinvolte e quali aspetti valuteranno?  
Vendini valuterà le soluzioni tecniche adottate. Quanto appropriate sono le tecnologie e le architetture (dei dati, software, etc.) usate per l'applicazione?
Teamsystem valuterà innovatività dell'applicazione. Rispetto al mercato di riferimento ed alle applicazioni esistenti, quanto l’applicazione risulta innovativa?
Grottinilab valuterà  lo user interface e user experience. Quanto l’interfaccia dell’applicazione è piacevole, usabile e strutturata in modo efficace?
Facile.it valuterà completezza dell'applicazione. Qual è il grado di completezza delle funzionalità previste dall'applicazione nel prototipo realizzato?
Loccioni valuterà la qualità dell'applicazione. In termini di tecnologie utilizzate, di scelte architetturali, di funzionalità implementate e di interfaccia, quanto l'applicazione è "buona"?
Nautes valuterà l’organizzazione del lavoro. Quanto l'organizzazione del lavoro all'interno del gruppo è stata efficace per lo sviluppo del progetto?
L’evento è organizzato con il contributo di: Dii, Lions Distretto 108/A, Lions club Ancona Colle Guasco, Eidis Consulting e NetworkLab
 
IL PROGRAMMA
Giovedì 29 Novembre
09.30: Welcome e registrazione dei partecipanti
10.00: Formazione dei team e allestimento delle postazioni di lavoro 
10.30: Inizio sviluppo progetti
Venerdì 30 Novembre
14.00: Termine sviluppo progetti
14.15: Presentazione progetti
16.30: Valutazione progetti
17.30: Proclamazione dei team vincitori, premiazioni e conclusione evento
Pagina ufficiale dell'evento: https://events.dii.univpm.it/HackUNIVPM
Regolamento: https://events.dii.univpm.it/HackUNIVPM/regolamento.pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetta, realizza e vinci: all'Università di Ancona torna HackUNIVPM

AnconaToday è in caricamento