Marina Dorica: "un giro per la vita" approda ad Ancona

Alfred Giacon e il suo equipaggio, con una barca a vela e una Porsche, stanno circumnavigando l'Italia per portare a 11 regioni marinare un messaggio ecologico preciso: cambiare stile di vita per preservare il pianeta

Un viaggio in barca a vela, la Sly 42 Fun, che costeggia tutta la penisola italiana da Trieste ad Andora (Sv), e un’automobile, la Porsche Panamera S Hybrid (prima vettura full hybrid tra le granturismo), che percorre quella stessa costa cavalcando le strade dei litorali. Una barca a vela che cavalca il mare con la forza del vento e una macchina che fino a 160 Km/h va a elettricità. Due modi di vivere la stessa avventura: uno che dalla terra guarda il mare e l’altro che dal mare guarda alla terra. Questo è il “Giro per la vita” che sta percorrendo Alfred Giacon, ambientalista scrittore e velista padovano, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la Lega Navale Italiana e col contributo di Porsche Italia e Sly Marine.

Più di 1.500 miglia di coste italiane da percorrere promuovendo i valori e gli stili di vita che siano compatibili con la necessità di preservare l’ambiente del pianeta, al fine di consegnarlo pulito alle future generazioni. Questo è il messaggio che il giro per la vita, con i suoi due equipaggi, vuole trasmettere a tutto il territorio nazionale. Per fare questo sono previste 25 tappe ed ogni Comune e sezione locale della Lega Navale e Centro Sportivo durante la circumnavigazione d’Italia, dovranno richiamare pubblico per dialogare sui sei temi cardine di questa iniziativa: nuovi stili di vita, turismo intelligente, beni culturali, Mediterraneo, dieta mediterranea, letteratura di viaggio, sport pulito. Questa sarà anche l'occasione per una staffetta alimentare: per cui in ogni porto l’equipaggio donerà un cesto di prodotti tipici del territorio visitato precedentemente al sindaco ospitante, e questo consegnerà un cesto per il sindaco della tappa successiva.

Ieri sera i due equipaggi sono arrivati ad Ancona, a Marina Dorica. Questa mattina alla sede dell’Assonautica si è tenuta una cerimonia e una conferenza stampa durante la quale il cesto con i prodotti tipici del Comune di Rimini è stato consegnato alle istituzioni anconetane. Presenti infatti l’assessore Adriana Celestini e il presidente della Prima circoscrizione Susanna Dini. L’assessore in particolare ha ricordato come Ancona è un città che vive sul mare, col mare e del mare, e ha lanciato un messaggio ai ragazzi della classe terza C delle “scuole elementari Faiani”, presenti per l’occasione: “il mare è un nostro amico e va amato per tutto ciò che produce per noi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stasera presso la sede dell’Ancona Yacht Club sarà presentato il libro “L’uomo che parlava con i delfini”, di Alfred Giacon. Ma il viaggio continua e già domani Giacon, insieme al resto del gruppo, sarà a San  Benedetto del  Tronto per ribadire il concetto che se amiamo questo mondo, dobbiamo cominciare a viverlo rispettandolo, e se vogliamo migliorarlo dobbiamo partire da noi stessi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, ordinanza di Acquaroli: didattica a distanza nelle scuole e mezzi pubblici al 60%

  • Nuovo Dpcm, nessun divieto di circolazione: stop anticipato a bar e ristoranti

  • La piazza come una latrina, sorpreso a defecare: costretto a pulire i suoi escrementi

  • Nuovo Dpcm, arriva la firma di Conte: ecco cosa cambia da lunedì 26 ottobre

  • Folle corsa per la città, tra speronamenti e sorpassi: l'inseguimento e poi l'incidente

  • Il vento della protesta arriva anche ad Ancona

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento