rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Uci-Giometti, i sindacati: «Raggiunto un accordo per i dipendenti»

Gli obiettivi sindacali principali sono stati raggiunti: sarà mantenuta la continuità dell’esercizio delle 6 sale di Ancona, Senigallia, Jesi, Fano, Pesaro, Porto Sant’Elpidio

ANCONA -  Dopo tre incontri non risolutivi con UCI e Giometti, tenuti nelle date del 19 e 25 maggio, e del 9 giugno 2020, il 2 luglio, dopo una lunga e complessa trattativa, le parti hanno finalmente raggiunto un accordo quadro.

«Forti inizialmente erano i dubbi circa la prosecuzione delle attività lavorative - si legge in una nota di Cgil-Fister Cisl-Uilcom Uil - e di conseguenza vi erano grandi preoccupazioni legate alla continuità occupazionale. Gli obiettivi sindacali principali sono stati raggiunti: sarà mantenuta la continuità dell’esercizio delle 6 sale di Ancona, Senigallia, Jesi, Fano, Pesaro, Porto Sant’Elpidio ed i rapporti di lavoro con tutti gli attuali dipendenti proseguiranno alle stesse condizioni precedenti, sia contrattuali che normative. Nel dettaglio UCI Italia si impegna a mantenere il rapporto di lavoro con il personale sino all’esaurimento del FIS per Covid-19 previsto dalla normativa e attualmente in corso e, comunque, non oltre il termine massimo del 15 luglio 2020. Successivamente esaurito il FIS per Covid-19 il personale passerà alle dipendenze della Giometti (che si riserva eventualmente di cedere il contratto con il personale ad un terzo operatore da essa designato) senza soluzione di continuità e con il mantenimento delle attuali condizioni economiche. Dal momento del passaggio a Giometti e sino alla riapertura delle Multisale, e comunque entro settembre, ci sarà un  periodo di sospensione per lavori di adeguamento delle sale sia dal punto di vista tecnico-strutturale e sia in base alle normative e ai protocolli di sicurezza anti covid-19. Dopo il passaggio alle dipendenze della Giometti (o eventuale terzo operatore designato), il rapporto di lavoro del Personale continuerà ad essere disciplinato alle stesse condizioni, economiche, contrattuali e normative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uci-Giometti, i sindacati: «Raggiunto un accordo per i dipendenti»

AnconaToday è in caricamento