rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano i croceristi, la Cattedrale di San Ciriaco aperta con orario continuato

Le autorità religiose hanno accettato la proposta del Comune e deciso inoltre di aprire contestualmente negli orari della "pausa pranzo" (12-16) anche il Museo Diocesano

A partire da venerdì 7 luglio, in occasione dell'arrivo dei croceristi, e fino al prossimo 7 ottobre, tutti i venerdì la Cattedrale di San Ciriaco sarà aperta con orario continuato dalle 8 alle 19.  Si tratta di una novità assoluta che si è concretizzata grazie all'intervento dell'assessore al Turismo, Paolo Marasca, presso l'Arcidiocesi Ancona - Osimo. Le autorità religiose hanno accettato la proposta del Comune e deciso inoltre di aprire contestualmente negli orari della "pausa pranzo" (12-16) anche l'attiguo Museo Diocesano (ma solo a partire dal 14 luglio in questo caso). Finora la Diocesi garantiva l'apertura del Duomo solamente fino alle 12 e l'apertura pomeridiana (dalle 16) consentiva la visita ai croceristi attraverso il programma di visite guidate denominato "Scrigni sacri schiusi", in collaborazione con il Comune, che riguarda le principali chiese e piazze del centro storico. 

Ora il personale della Diocesi si occuperà di svolgere le attività di apertura, sorveglianza e accoglienza turistica al massimo monumento religioso cittadino e nell'intero arco della giornata del venerdì. «Non solo con la Soprintendenza- precisa l'assessore Marasca-  ma anche con la Curia abbiamo instaurato un rapporto costruttivo e franco, che ci permette di rendere Ancona sempre più accogliente e sempre più orgogliosa dei suoi tesori. L'obiettivo è comune, dunque si può solo crescere: iniziamo dal garantire ai tanti turisti del venerdì, che sono anche veicolo di comunicazione per la città, la possibilità di ammirare il nostro Duomo a tutte le ore del giorno."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i croceristi, la Cattedrale di San Ciriaco aperta con orario continuato

AnconaToday è in caricamento