Cronaca

Turismo, via libera dalla II commissione alle modifiche del testo unico regionale

La proposta di legge, che adegua le disposizioni marchigiane al quadro normativo statale tenendo conto anche delle esigenze emerse negli ultimi anni, è stata approvata a larga maggioranza

Via libera a larga maggioranza dalla II commissione “Sviluppo economico”, presieduta da Gino Traversini (Pd,) alle modifiche al Testo unico del turismo per adeguarlo all'evoluzione del quadro normativo statale e migliorare la qualità e l'efficacia delle disposizioni regionali in vigore, in base alle esigenze emerse in questi ultimi anni.

Inserite tra le strutture alberghiere la nuova tipologia ricettiva dei “condhotel”, esercizi alberghieri aperti al pubblico composti da una o più unità immobiliari situate nello stesso comune, e tra quelle all'area aperta i “marina resort”. Novità anche per i campeggiatori, che potranno mantenere le proprie strutture nelle medesime piazzole tutto l'anno. “Si tratta di piccole modifiche necessarie per migliorare la situazione attuale, ma l'intenzione di questa commissione - evidenzia Traversini, relatore di maggioranza del testo – è avviare, quanto prima, una revisione organica del Testo unico sul turismo, che necessita di un intervento complessivo per adeguarlo alle necessità di un settore in continua evoluzione, che riteniamo importantissimo per l'economia della nostra regione”.

Per il relatore di opposizione, il vicepresidente della commissione, Piero Celani (Fi), si è cercato di “rendere più snella ed efficace l'applicazione della legge in vigore rimandando a ulteriori approfondimenti alcuni temi che sono stati in maniera opportuna stralciati, come le norme sui B&B e quelle sulle dimore storiche. Un argomento che non è stato approfondito, invece, in maniera appropriata è quello relativo ai campeggi. Fino a oggi era vietata la custodia delle attrezzature nel periodo invernale nelle singole piazzole di sosta, adesso sarà possibile farlo, ma non credo che questo possa risolvere i problemi urbanistici collegati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, via libera dalla II commissione alle modifiche del testo unico regionale

AnconaToday è in caricamento