rotate-mobile
Cronaca Cerreto d'Esi

Nuova truffa "svuota-conto": un 25enne cade nella trappola

Ha seguito le indicazioni e, con due mosse, si è visto svuotare il conto Postepay con oltre 9mila euro all'interno. Dopo la denuncia, gli agenti del Commissariato hanno scoperto la verità

Un ragazzo di 25 anni, residente a Cerreto d’Esi, vittima della truffa svuota-conto. E' accaduto pochi giorni fa quando il giovane è stato raggiunto dalla telefonata di una donna che gli chiedeva spiegazioni riguardo un bonifico che stava eseguendo a favore di una persona a lui sconosciuta tramite la sua carta Postepay. La somma totale del credito disponibile nella carta ammontava a 9.650 euro. 

Guidato dalla voce femminile, il 25enne ha eseguito una verifica urgente sulla carta attraverso il suo smartphone, sull’app di Postepay. A seguito di questa verifica, il giovane preoccupato di essere stato effettivamente vittima della truffa, pur constatando la presenza dell’intero credito, ha seguito le indicazioni della donna che gli consigliava di congelare il credito e di fare un bonifico sempre a favore dello stesso sconosciuto. Inoltre, qualora avesse ricevuto la chiamata dell’Ufficio Antifrode delle Poste, avrebbe dovuto ignorare la chiamata. 

Il ragazzo, a quel punto in totale confusione e non sapendo più dove fosse la verità, ha bypassato la chiamata (arrivata realmente dalle Poste). Solo nel pomeriggio, poi, si è accorto di essere stato truffato magistralmente. Così è scattato l'allarme. Le successive indagini, condotte dal personale del settore Anticrimine, hanno permesso di individuare e quindi denunciare all’autorità giudiziaria la responsabile del fatto, una donna di 45 anni residente a Napoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova truffa "svuota-conto": un 25enne cade nella trappola

AnconaToday è in caricamento