L'offerta online è troppo invitante, compra il prodotto ma era tutta una truffa: 2 denunce
La somma era stata versata dalla vittima per l'acquisto di una macchina impastatrice vista sui sociale, mai consegnata e con il venditore resosi irreperibile. Le indagini hanno poi permesso di risalire all'identità degli autori del raggiro
Trova un’offerta interessante sui social per acquistare una macchina impastatrice, ma una volta versato l’importo richiesto dal venditore, non riceve la merce né riesce a contattare il venditore, resosi irreperibile. Vittima del raggiro un ignaro acquirente il quale ha tempestivamente sporto denuncia alla Polizia, che al termine di un’articolata attività investigativa è riuscita a risalire ad un 50enne, di Monza Brianza, e ad un bengalese di 40 anni, denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa in concorso.
Contattato il venditore, mediante il numero di cellulare indicato nel profilo, la vittima aveva provveduto a bonificare la cifra di 350 euro (comprendente i 30 delle spese di spedizione) versandoli nel conto corrente che gli era stato dato telefonicamente. Ma nel giorno previsto per la consegna dell’impastatrice la macchina non è arrivata e del venditore non si è avuta più traccia. Gli accertamenti effettuati dal Commissariato di Jesi sull’intestatario del conto e dell’utenza hanno poi consentito di risalire all’identità di due soggetti, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, e procedere con il loro deferimento all’autorità competente.